top of page

AD OGNI COSTO

  • Writer: pubblicazionesirin
    pubblicazionesirin
  • May 27
  • 2 min read

Fino a che punto può arrivare l'incoscienza delle persone, qual è il prezzo che sono   disposti a pagare per essere seguiti e diventare famosi? E se fossero spinti anche da qualcos'altro oltre la brama del successo?


Si può dire che, al giorno d’oggi il mondo gira intorno al profitto e alla fama. Alcuni sono spinti a fare cose discutibili o al limite della legalità per avere più visibilità nei social, poiché per gli influencer il profitto deriva dalle visualizzazioni e dai follower che hanno e più sono grandi i loro numeri maggiore e il loro guadagno. Infatti sembra che la cosa più importante sia il seguito che una persona ha, ecco allora che alcuni sono disposti a tutto, anche a mettere a rischio sé stessi o gli altri, indipendentemente da ciò che viene pubblicato. La continua ricerca di guadagno e visibilità ha creato un sistema dove bisogna essere sempre più estremi per catturare l'attenzione delle masse. Infatti i contenuti che vengono creati al giorno d'oggi sono spesso scelti in base alle mode del momento per accontentare le masse e non è raro vedere dei video di sfide pericolose. 

Il confine tra audacia e incoscienza è sempre più sottile. Un esempio è la storia di uno youtuber americano di 24 anni, che alle 10 del mattino del 29 aprile 2025, con una coca-cola zero in mano e una noce di cocco trovata sull’ isola nell'altra, filmando tutto con una GoPro, è sbarcato su un'isola protetta. Quest'isola si chiama North Sentinel e si trova nelle isole Andamane nel golfo del Bengala e l'accesso ad essa è severamente vietato per la protezione dei suoi abitanti. Dopo essere sbarcato lo youtuber è rimasto sull'isola per circa cinque minuti, urlando e cercando di comunicare con i Sentinelesi senza ottenere risposta. Successivamente, due giorni dopo è stato arrestato per aver violato le leggi che proteggevano gli abitanti dell’isola. Questo è solo un esempio di video che alcune persone sono disposte a fare per avere uno o due visualizzazioni o followers in più.

È Come se, la loro l'incoscienza fosse dettata dalla loro brama di successo e guadagno, dando a chi guarda i loro contenuti un modello sbagliato da seguire, provocando così un effetto domino, senza tener conto dei diritti umani o di altre regole che possono violare. 



Agnese Kapllani 3I

 
 
 

Comentarios


bottom of page