top of page

CHI LA LISTA?



Alessini! In vista delle elezioni di quest’anno abbiamo deciso di proporre alcune domande ai membri delle nostre liste per conoscerle meglio.

INIZIAMO SUBITO L’INTERROGATORIO:


1) Come mai avete deciso di candidarvi?


APOCALIST risponde: “Siamo intraprendenti e pronti a sfruttare tutte le nostre risorse per far vivere agli studenti un’esperienza scolastica indimenticabile e attiva, soprattutto dopo il periodo di pandemia che ci ha costretti e limitati negli ultimi anni”.


FLYLIST risponde: “Abbiamo deciso di candidarci per metterci in gioco, in quella che

riteniamo un'esperienza importante e formativa, per cercare di dare sostegno alla scuola e ai suoi studenti”.


HASTALISTA risponde: “Per continuare il progetto già iniziato l’anno scorso, per

perfezionare tutti quei punti del programma passato che non sono stati realizzati, cercando di dare un senso di continuità alla scuola”.


MISSILISTA risponde: “Abbiamo deciso di candidarci perché crediamo fermamente nelle nostre idee, nelle nostre potenzialità, ma soprattutto nelle vostre capacità di cogliere la competenza e l’impegno che ci mettiamo affinché si possano proporre idee nuove, concrete e a beneficio di tutti. Abbiamo deciso di candidarci per dare un’alternativa, per far valere le vostre idee e far sì che nessuno venga lasciato indietro. Abbiamo deciso di candidarci per farvi divertire, per farvi valere, ma soprattutto perché Noi ci crediamo davvero”.


2) Quali qualità, secondo voi, dovrebbe avere un rappresentante d'istituto?


APOCALIST risponde: “ Secondo noi le qualità più importanti per un rappresentante sono l'empatia e le capacità comunicative, perché deve innanzitutto saper ascoltare sia quali siano i problemi degli studenti sia quali siano le loro proposte; è necessario poi che le sviluppi al meglio per presentarsi come mediatore tra le istituzioni scolastiche e i suoi compagni”.


FLYLIST risponde: “Secondo noi un rappresentante d’istituto deve essere un punto di

riferimento, una persona disponibile ad ascoltare tutti e in grado di sapersi calare nei panni degli altri studenti per poterli aiutare al meglio. Deve cercare di raccogliere informazioni sulle problematiche riguardanti gli studenti e la scuola e rendere qualsiasi esigenza della componente studentesca una sua priorità; deve essere disponibile a mediare con docenti e qualsiasi membro del personale scolastico al fine di instaurare quel clima disteso e familiare che ha sempre contraddistinto la nostra scuola”.


HASTALISTA risponde: “Concretezza e determinazione sono sicuramente indispensabili per guidare al meglio una scuola come la nostra, ispirando gli studenti e rendendoli partecipi della vita scolastica”.

MISSILISTA risponde: "Le qualità che dovrebbe avere un rappresentante d’istituto, dando per scontato il sapersi relazionare in pubblico, sono certamente da individuarsi nella sua tenacia, nella sua determinazione e nella sua capacità di portare a compimento quanto promesso. Un buon rappresentante d’istituto deve riuscire a capire chi ha di fronte, cogliere le richieste di chi ha bisogno, ma deve anche essere in grado di farti sognare... Sì, sognare la scuola che hai sempre voluto!”.


3) Come mai gli Alessini dovrebbero votare la vostra lista?


APOCALIST risponde: “Apocalist conosce bene le potenzialità del liceo e dei suoi

studenti:per questo abbiamo deciso di candidarci per il quarto anno di fila. I volti che già conoscete e le nuove leve sono tanto “carichi” quanto responsabili. Siamo decisi a riproporre e ampliare i progetti dell'anno scorso, che siano di ambito educativo oppure ludico.

Quest'anno proponiamo, tra i tornei sportivi, anche il basket: a questo scopo, siamo già in contatto con un'associazione molto rilevante qui a Perugia, ma finiamola qui con gli spoiler…”.


FLYLIST risponde: “Flylist è una lista presente alle elezioni del nostro liceo ormai da molti anni; al suo interno ci sono sia persone che si sono già candidate e che sono state elette negli anni precedenti, ma anche nuove leve con tanta voglia di fare bene e di impegnarsi al massimo”.


HASTALISTA risponde: “ Perché in tutti i nostri punti emerge la volontà di dare più voce e spazio agli studenti, che per noi sono il fulcro della vita scolastica”.


MISSILISTA risponde: “E per quale motivo non dovrebbero? Missilista si contraddistingue in quanto a coerenza, trasparenza, onestà e voglia di fare. Del resto, quale migliore occasione per gli Alessini di fare la scelta giusta? Il voto a Missilista, sinonimo assoluto di qualità, è un voto prezioso, un voto di cui ci faremo certamente carico portandolo avanti con grande orgoglio e tanta voglia di fare. Missilista pone voi al primo posto, le vostre idee ed i vostri desideri, come anche i vostri problemi o le vostre necessità. Missilista c’è! Alessini, noi per voi... insieme!”.


4) Descrivete la vostra lista con tre aggettivi


APOCALIST risponde: “Comunicativa, Propositiva, Determinata”


FLYLIST risponde: “Preparata, Affidabile, Intraprendente”


HASTALISTA risponde: “Determinata, Seria e Creativa”


MISSILISTA risponde: “Decisa, perché non ci ferma nessuno; Volenterosa, visto che la

voglia certamente non ci manca; Presente, perché il nostro obiettivo è esserci sempre.



Dalla Siringa è tutto: ci vediamo alle elezioni. Buona propaganda a tutti!


Ludovica Mascetti 3M

Eleonora Roscini 4F

bottom of page