TRA LE RIGHE
- pubblicazionesirin
- Dec 12, 2025
- 3 min read

C'è un nuovo format qui alla Siringa: “Tra le righe”. È lo spazio per far emergere le vostre voci inespresse. Abbiamo posto delle domande e raccolto le vostre risposte anonime.
Per cominciare questa serie, vi abbiamo interrogato sul vostro futuro universitario.
Hai un’idea riguardo al tuo percorso di studi universitario?
Anche se frequentiamo un liceo scientifico, non abbiamo già tutti le idee chiare su come continuare il percorso di studi, anzi, pare che molti abbiano in animo di cambiare del tutto indirizzo.
Alcune delle risposte sono state quelle qui sotto.
“Ho tante idee diverse, e per ora non ho fatto esperienze di orientamento”
“Non ho ancora idee in mente, perché mi sembra una scelta molto importante. Prenderò comunque in considerazione molte possibilità, andando anche a vedere, in occasione del Pcto, all’università: credo sia una buona opportunità. Sicuramente nella scelta terrò in considerazione gli interessi e le passioni personali ed il lavoro che mi piacerebbe fare, che non è focalizzato solo su una prospettiva di guadagno, altrimenti uno tenderebbe a fare anche qualcosa che non gli piace”.
“Mi piacerebbe molto intraprendere un percorso umanistico, inaspettatamente, perché pensavo di essere venuta qui per un’inclinazione alle materie scientifiche, invece mi sono appassionata a tutt’altre cose”
“Ci ho pensato molto in questi anni e, grazie anche ai Pcto della scuola, ho deciso di provare lettere, in particolare lettere moderne, e vedremo come andrà”.
D’altra parte, ci sono alessini che hanno un'idea chiara sul continuare con l’indirizzo scientifico
“Andrò o a scienze della formazione o all’università di matematica”.
“Frequenterò ingegneria informatica”.
“Penso di studiare medicina, ma non sono ancora certa. Ho prenotato anche l’orientamento a economia, ma solo perché medicina non era prevista. Vedremo, le opzioni sono queste”.
Ti è capitato di confrontarti con degli studenti universitari?
“Sì, uno studente del secondo anno di ingegneria informatica mi ha detto che è una buona facoltà”.
“Sì, i miei parenti hanno frequentato la facoltà di matematica”.
“Sì, una mia amica sta facendo medicina e mi ha spiegato che è molto difficile”.
“No, purtroppo non ne ho avuto l’opportunità. Mi sono messa a guardare i corsi di laurea e gli esami che propone lettere, per farmi un’idea, siccome non potevo confrontarmi con qualcuno. Ho guardato dei video su Youtube di studenti che frequentano lettere”.
“Una mia amica molto stretta ha fatto lettere moderne, quindi mi sono un po’ ispirata a lei”.
“Sì, studenti di ogni facoltà”
Ti è capitato di cambiare idea radicalmente o in un modo inaspettato?
‘’No, ho le idee abbastanza chiare’’.
‘’No, sono abbastanza decisa’’.
‘’A volte sì: sono abbastanza indeciso’’.
"Sì, ma sapevo di non andare a fare una facoltà con una prevalenza di materie scientifiche perché so che non saranno il mio futuro’’.
C’è qualcosa che ti procura paura o ansia riguardo al tuo futuro universitario?
“Sì, forse non riuscire a stare al passo con gli esami”.
“No, sono tranquilla”.
“Ho paura principalmente di non aver ricevuto una formazione che mi permetta di fare il percorso serenamente. Magari anche il fatto che nella mia famiglia hanno tutti studiato materie scientifiche, mentre io vorrei fare diversamente".
“Lo studio, probabilmente, sarà molto più impegnativo, quindi sì, mi mette un po’ pensiero, ma penso comunque che tutto sia affrontabile”.
“Sì, ho paura di annoiarmi, magari scegliendo una strada non adatta a me. Ho paura di annoiarmi facendo quello che mi piace e quindi, anche, in futuro, di annoiarmi facendo quello per cui ho lavorato”.
“Mi fa paura la mole di studio e le discipline da affrontare, a prescindere dalla facoltà che sceglierò”.
Siamo arrivati alla fine di questo articolo; alla prossima intervista!
Agnese Kapllani 4I e Beatrice Trottolini 4L




Comments