top of page

COSA PENSANO GLI ALESSINI DELLE ELEZIONI AMERICANE?


Da circa una settimana si sono tenute le 59e elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America. Le elezioni si sono concluse con la vittoria di Joe Biden, il candidato del Partito Democratico.

In tv sentiamo in continuazione discussioni tra politici e non sull’argomento, ma nessuno si è mai chiesto: cosa ne pensano gli studenti?

Abbiamo così intervistato alcuni ragazzi del Liceo Galeazzo Alessi.

Gli intervistati hanno espresso la loro soddisfazione per la vittoria di Biden, e hanno aggiunto che secondo loro Trump ha ricevuto ben troppi voti in relazione a ciò che ha fatto nel periodo della sua presidenza.

“Biden ha ovviamente come punto di forza un piano migliore per la gestione della pandemia e già sta preparando una task force per sconfiggere il virus. Inoltre, ha insistito molto nella sua campagna per rendere possibile una transizione ecologica negli States, un passaggio che sta avvenendo in quasi tutti i paesi sviluppati e che è sicuramente fondamentale per risolvere la crisi climatica”.

Aggiungono “Trump al contrario ha sempre avuto una politica anti ambientalistica, uscendo dagli accordi di Parigi e eliminando molte restrizioni sull'inquinamento”.

Gli intervistati hanno poi espresso il loro parere in merito all’atteggiamento di Trump nei confronti della xenofobia e violenza dilagata negli Stati Uniti in questo ultimo anno:

“Sebbene l'amministrazione Obama non avesse risolto a pieno la situazione delle discriminazioni razziali, con Trump in carica la situazione è completamente degenerata”.

Gli americani si aspettano molto da Biden: svolta ambientalistica e soprattutto una migliore gestione della pandemia. L’emergenza sanitaria non è stata gestita in modo omogeneo tra gli stati federali, ma ha reso acute le divisioni all’interno del grande paese.

Ci aspettiamo anche noi grandi cambiamenti?

M. S.



Comments


bottom of page