top of page

DANKE, MERKEL Una scienziata prestata alla politica



Angela Merkel, come è noto, è la ex cancelliera federale della Germania, e ha concluso il suo mandato l’8 dicembre 2021. È nata come Angela Dorothea Kasner, ad Amburgo, da genitori di origine polacca. Dopo essersi laureata alla facoltà di fisica, ha conseguito un dottorato in fisica chimica e si è candidata al Parlamento con l'unione cristiano-democratica.

Dopo essere rimasta per quasi 6 anni leader dell’opposizione, nel 2005 fu eletta cancelliera, risultando così la prima donna a capo del governo tedesco, ottenendo una percentuale del 35%, contro il 34% di un altro aspirante. Da quell’anno a poche settimane fa, la Merkel è rimasta in carica, per una durata di 16 anni totali, grazie al suo impegno e alla fiducia che ha saputo suscitare e rinnovare nel popolo tedesco.

La sua carriera è stata segnata da molti record: il titolo di primo cancelliere donna in Germania, di più giovane cancelliere, di donna più influente al mondo e di prima donna ad essere eletta per quattro volte consecutive.

I tedeschi, inoltre, basandosi sul suo nome e sulla sua personalità, hanno coniato il verbo ’’merkelize’’, che vuol dire raggiungere l’obiettivo sempre, non con scatti particolari, ma a piccoli passi.

Angela Merkel si è congedata dal suo incarico durante una cerimonia militare, ringraziando i tedeschi per la fiducia, da lei definita “il più grande capitale in politica’’.

E, dopo 16 anni, il ringraziamento va a lei che ha lavorato tenendo sempre presente l’orizzonte europeo, proponendosi come icona di serietà morale e, spesso, coraggio politico.


Lara Alaeddin 1°F

bottom of page