top of page

‘‘DONNE NELLA SCIENZA’’: SAMANTHA CRISTOFORETTI DIVENTA UNA BARBIE



È arrivata la nuova Barbie-Samantha Cristoforetti: un incoraggiamento a tutte le bambine e a tutte le giovani donne a diventare astronaute e ingegnere spaziali. Nel 2019 era uscito un ‘‘pezzo unico’’, ma dal 4 ottobre di quest’anno la bambola è disponibile in tutta Europa.

Samantha Cristoforetti ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria meccanica all’Università Tecnica di Monaco di Baviera nel 2001, specializzandosi in propulsione aerospaziale e strutture leggere. Nell'ambito degli studi universitari ha trascorso quattro mesi alla ‘École Nationale Supérieure de l'Aéronautique et de l'Espace’ di Tolosa, lavorando a un progetto sperimentale di aerodinamica.

Recentemente è stata designata come la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale per il 2022 e, nella sua prossima missione nello spazio, porterà con sè la sua bambola Barbie per continuare a ispirare le future generazioni. "Spero veramente che possiamo creare dell’entusiasmo, soprattutto nelle bambine" spiega Samantha. In effetti, dall’inizio delle missioni spaziali, ben 600 persone vi hanno partecipato, ma di esse solo il 12% sono donne. Samantha è anche ambasciatrice UNICEF a cui dona i proventi delle vendite del suo libro ”Diario di un’apprendista astronauta”, nel quale racconta la sua esperienza di astronauta: dalla selezione all’addestramento, fino al suo primo volo nello spazio.


Lara Alaeddin, 1°F


bottom of page