top of page

ESPERIENZA RADIOFONICA FAMELAB



Il primo ottobre cinque redattori del nostro giornale hanno deciso di mettere da parte per una sera matita e taccuino per immergersi nel nuovo mondo della diretta radio.

Ci siamo recati nella Sala Arlecchino del Teatro Morlacchi di Perugia per partecipare alla diretta della finale nazionale dell’evento FameLab, gestita dalla web-radio Radiophonica, Media Universitario dell’Umbria.

Tutto è nato da un incontro nella sede della radio, durante il quale ci siamo confrontati con Antonio di Caprio, il tecnico, e Francesco Spaccini, laureato che collabora come speaker. Come si intrattiene il pubblico? Che tono bisogna mantenere per tenere viva l’attenzione?

Ci hanno preparati per sostenere una diretta della durata di tre ore circa che ci ha visti in veste di commentatori delle performance dei concorrenti all’evento e giudici ufficiosi della loro presenza sul palcoscenico. I nostri criteri di valutazione sono stati: esposizione, contenuto e diottrie mancanti dei partecipanti. Se la terza categoria vi sembra strana…è normale, lungo tutto il corso della diretta la regola principale era quella di mantenere un’atmosfera sempre scherzosa e non appesantire eccessivamente il pubblico. E comunque, che rimanga tra noi lettori, è risaputo che studiare tanto fa calare la vista! Siamo stati accompagnati alla sala Arlecchino, in cima al teatro, già allestita da Antonio e pronta per la diretta.

I nostri tre compagni si sono messi subito al lavoro, discutendo delle loro impressioni sui primi otto concorrenti con l’aiuto di Francesco. Arrivati a metà serata la guida è passata a noi due, che abbiamo coperto la mezz’ora di pausa intercorsa tra i due gruppi di partecipanti con dei brevi commenti sulle esibizioni e i percorsi di studi dei dottorandi con i programmi più interessanti.

Dopo quelli che sono sembrati pochi minuti di chiacchierata, è arrivato il momento della consultazione privata dei giudici per decretare il vincitore che rappresenterà la nostra nazione alla finale internazionale. Approfittando della situazione abbiamo convocato tutti i ricercatori nella nostra sala, e in modo molto informale, gli abbiamo dato modo di presentarsi prima della votazione finale della giuria ufficiale dell’evento. Dopo queste brevi conversazioni sono dovuti tornare sul palco, in modo da assistere alla premiazione. Ovviamente in differita noi abbiamo dato i nostri

verdetti, eleggendo come vincitrice Diletta Piatti laureata in chimica e dottoranda in chimica degli alimenti, mentre la giuria ufficiale ha premiato Valentina Vavassori, ricercatrice per la terapia genica presso l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano.


La nostra diretta è disponibile integralmente su YouTube al link: Finale FameLab 2022 - Commento Live di Radiophonica


Francesco Conti 4G

Leonardo Salvi 4G

bottom of page