Che cosa sono?
I mercatini di Natale sono delle manifestazioni commerciali e pubbliche, normalmente svolte all'aperto, che si tengono tra i mesi di novembre e dicembre.
Sono organizzati in piccoli stand i quali si trovano all’interno di tipiche casette di legno dove è possibile vivere un’esperienza unica, sospesa tra storia e folklore.
Nei mercatini natalizi è possibile trovare in vendita decorazioni natalizie, prodotti regionali dell'artigianato, souvenir e piccoli oggetti regalo.
Di recente si sono sempre più diffusi anche servizi di ristorazione veloce che propongono ai clienti prodotti gastronomici locali.
La decorazione del luogo è di grande impatto visivo e cerca di risultare suggestiva grazie ad una notevole illuminazione, fatta di luminarie o anche di fuochi di ceppi.
Sovente il paesaggio sonoro è allietato da cori e musiche natalizie.
L'intrattenimento può comprendere spettacoli tradizionali quali, ad esempio, l'interpretazione di personaggi del presepe o della nascita di Gesù e la presenza di attrazioni quali la ruota panoramica, piste di pattinaggio sul ghiaccio e piramidi natalizie.
A volte i mercatini prevedono anche aperture notturne, in alcuni casi solo in alcune serate o notti, in altri per l'intero arco della manifestazione.
Un po' di storia:
Nati nel Medioevo ed originariamente concentrati in Europa centrale (in particolare in Germania, Austria e Alsazia), soprattutto dalla fine del XX secolo la tradizione dei mercatini di Natale si è diffusa anche nel resto del continente e del mondo, divenendo per molte città la più importante attrazione turistica del periodo natalizio.
I primi esempi risalgono al 1400 in Germania: nella città di Dresda, proprio nel 1434, ebbe luogo il primo vero mercatino natalizio, con un insieme di artigiani che esposero prodotti e opere ispirate alla natività. Inizialmente riservati alle classi medio/alte, nel tempo hanno subito modifiche.
In Italia e nel Nord Europa il vero boom è arrivato negli anni ’80 - ’90, quando in molti hanno capito le potenzialità del fenomeno, sempre più spesso legato al concetto di turismo.
Mercatini natalizi in Italia:
Molto diffusi nelle Dolomiti, sono presenti sia nei piccoli centri sia nelle grandi città.
A Bolzano ha sede uno dei più importanti e rinomati mercatini della penisola, all’interno del quale è possibile trovare artigianato locale e prodotti, decorazioni e addobbi, rigorosamente fatti a mano, ispirati alla natività.
Da novembre a gennaio tutte le piazze del Bellunese e del Trentino Alto Adige vengono addobbate a dovere per accogliere migliaia di persone e regalare loro un Natale secondo la vera tradizione alpina. I mercatini sono una tradizione che si rinnova ogni anno e che sulle Dolomiti assume un sapore tutto particolare. Non solo per i biscotti natalizi, per gli strudel o per gli zelten, ma per l’atmosfera che si crea nelle piazze di Bolzano, Merano, Vipiteno, Trento, Andalo, Cortina e Belluno.
Come nel ‘400, queste località tornano ad essere mercati che offrono prodotti artigianali in legno, stoffa o ceramica insieme ai vini e agli frutti di una terra ricchissima di cultura.
Realizzazioni artigianali, spesso fatte a mano in loco, che diventano originali idee regalo ma che, soprattutto, danno l’occasione per vivere un momento di relax e tradizione.
Da non dimenticare i bellissimi presepi di Tesero e la Mostra dei Presepi di San Paolo a Bolzano che con i suoi suoni e colori suggestivi, fanno vivere la tradizione del Natale a grandi e piccini.
Mercatini natalizi all’estero:
Per gli amanti del Natale e dei viaggi il Nord Europa è la meta giusta per queste vacanze! Tra Germania, Svizzera, Belgio e Austria si trovano i mercatini natalizi più belli. Ed è proprio in Austria, a Innsbruck, che molti italiani hanno deciso di trascorrere questi quattro giorni di ponte, dall’8 all’11 dicembre, per assaporare l’aria natalizia della città grazie ai suoi 7 mercatini.
Vediamo insieme i più importanti:
Dal 15 novembre al 23 dicembre è possibile attraversare le bancarelle del centro storico, tra monumenti e cibi tradizionali, passare sotto all’imponente albero decorato in oro e ascoltare musiche natalizie tipiche austriache dalle trombe dei cosiddetti “suonatori della torre”.
Ad accompagnare gli austriaci fino al termine del periodo natalizio c’è un altro mercatino, raggiungibile a soli due minuti di camminata dal centro storico, dove si possono trovare tipici prodotti culinari.
Immancabili in tutte le bancarelle vin brulè e cioccolata calda, da bere ai tavolini o passeggiando sotto la neve, serviti in tazze natalizie che possono essere riportate a casa e diventare dei bellissimi souvenir!
Nicole Breccolenti 4H
Elisa Pompili 4H
Comentarios