Da sempre luogo di incontro degli alunni, la riapertura del nostro bar rappresenta più di tutto il ritorno alla normalità.
Il bar è un luogo di ritrovo per gli studenti: la mattina, prima delle lezioni, oppure durante la ricreazione. La colazione al bar è un momento di svago non solo con i tuoi compagni di classe, ma anche con altri studenti del nostro enorme liceo, è un centro di aggregazione libero dove si chiacchiera senza più l’occhio vigile dell’insegnante che dalla cattedra controlla gli alunni.
Inoltre, parlando con i nostri amici, possiamo gustare ottime pietanze dolci e salate accompagnate da bibite calde e fredde; questo è importante, basti pensare agli studenti che ogni giorno partono da casa alle sei della mattina e approfittano del bar facendo fresca e ricca colazione.
Poi c’è la Susy, un’istituzione e una colonna portante del bar, poiché rallegra tutti con la sua simpatia, sa trattare con gli studenti ed è piacevole parlare con lei; dà fantastici consigli e delle volte gli raccontiamo qualche gossip: proprio per questo sa sempre tutto riguardo nostre vite.
A dimostrare l’importanza del bar nella cultura italiana c’è poi un famoso autore, Goldoni, che ha dedicato una sua intera opera a questo, e si chiama “La bottega del caffè” .
Nel 700 a Venezia i primi bar chiaramente nascevano come botteghe in cui si poteva bere caffè, una novità proveniente dalle colonie.
Lui dedica la sua composizione proprio alla figura del barista, che è colui che riceve le confidenze di tutti e che cerca con saggezza e spirito pratico anche di dare dei buoni consigli; uno che sa stare al suo posto, senza fare a sua volta pettegolezzi, ascolta tutti e ha per ognuno una buona parola, esattamente come fa la nostra amata Susy.
Sorbaioli Emma 3G
Chioccia Sara 3G
Comments