ITALIA 2025: L’ANNO DEGLI SPORT DI SQUADRA
- pubblicazionesirin
- Dec 9
- 2 min read

Natale, oltre ad essere una delle festività più amate, è il momento giusto per tirare le somme di questa annata sportiva
Il 2025,è stato infatti l’anno degli sport di squadra:
Infatti la nazionale italiana di pallavolo è diventata un riferimento in Europa.
e questo rende il 2025 un anno da incorniciare… Tra i vari successi italiani eccone alcuni:
nella Pallavolo la nazionale italiana conquista l’oro ai mondiali sia con la squadra femminile che con quella maschile (impresa riuscita solo alla Russia nel 1952 e nel 1960)
nel Tennis femminile in doppio il duetto Sara Errani e Jasmine Paolini vincono gli Internazionali d'Italia mentre la squadra maschile con Simone Bolelli e Andrea Vavassori vince l’ATP 250 di Adelaide
nel Tennis maschile la nazionale riesce a vincere la sua terza coppa Davis di fila con Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori, impresa mai successa nella storia dell’Italia
nel Tennis femminile le cinque giocatrici Sara Errani, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Tyra Caterina Grant vincono la Billie Jean Cup 2025 per il secondo anno consecutivo.
nel Basket femminile l’Italia conquista il bronzo agli Europei dopo 30 anni battendo la nazionale francese con un risultato combattuto di 69 a 54
nel Basket 3*3 maschile: il terzetto italiano conquista il suo primo bronzo europeo nella storia
nel Calcio a 5: la squadra maschile si qualifica come seconda per gli europei battendo Israele ed Estonia mentre quella femminile parteciperà al suo primo mondiale
nel Calcio femminile le ragazze di Andrea Soncin approdano alle semifinali dei campionati europei
nel Softball (sport che discende del baseball ma è giocato con una palla più soffice) l’Italia vince la medaglia d’oro all’Europeo battendo i Paesi Bassi
nel Baseball ci aggiudichiamo l’argento agli europei, sconfitti in finale dall’Olanda per 6 a 5
nell’Hockey su pista maschile la nazionale vince a Paredes il 24esimo bronzo europeo grazie al successo per 3 a 1 contro la Spagna
nell’Hockey su prato femminile la nazionale italiana è tornata tra le prime 8 in Europa
nella Pallamano l ‘Italia si qualifica prima per i mondiali e successivamente per gli europei
nel Cricket maschile l’Italia raggiunge i mondiali T20 del 2026 (questa specialità debutterà per la prima volta alle Olimpiadi di Los Angeles 2028)
nel Flag football (sport che discende dal football americano ma non prevede contatto fisico) la nazionale italiana riesce a vincere il suo primo europeo battendo l’Austria con una vittoria di 27 a 19.
Ma nello sport, come nella vita, non va sempre come vorremmo… ci sono sport di squadra che quest’anno non hanno raggiunto gli obiettivi desiderati, per esempio:
nel calcio maschile siamo a rischio per la qualificazione ai mondiali;
la nazionale maschile di basket si è fermata agli ottavi di finale agli europei contro la Slovenia,
la squadra della pallanuoto maschile (Settebello) è stata sconfitta ai quarti dei mondiali contro la Grecia mentre quella femminile (Setterosa) si è classificata solo settima agli ultimi mondiali.
L’anno che sta finendo ci ha regalato grandi emozioni negli sport di squadra e l’augurio per il 2026 è di vedere il nostro tricolore sventolare ancora una volta sui gradini più alti del podio.
Gabriele Mencaglia 1L




Comments