Anche quest'anno, come ormai di consueto nella cittadina di Castiglione del Lago, è stato costruito sull'acqua l'albero di Natale più grande al mondo che, con i suoi sette chilometri di cavo elettrico e le sue 2559 luci perimetrali, illumina dal 7 dicembre al 9 gennaio il lago Trasimeno. Questa bellissima opera, che ha fatto conoscere l'Umbria in tutto il mondo, guarda anche alla sostenibilità ambientale dato che l'energia utilizzata per tenere acceso l'albero è solo di 12 kWh (l'equivalente usato da 4 piccoli appartamenti) ed è ottenuto da fonti rinnovabili certificate. Ma non è finita qui: il comune incoraggia anche la partecipazione di tutti gli italiani poiché è possibile sostenere un programma di “Bosco diffuso”. Infatti, adottando con una donazione una o più lampadine dell'albero, è possibile ricevere in regalo una pianta di olivo che è da sempre un simbolo di pace, amore, speranza e rinascita.
Consiglio a tutti di visitare questa struttura in quanto è emozionante vedere il riflesso delle luci colorate nell'acqua, che creano un'atmosfera ineguagliabile. Inoltre, coloro che amano l'atmosfera natalizia, non possono perdersi una visita al grazioso borgo umbro di Castiglione del Lago, che in questo periodo si trasforma in un grazioso villaggio natalizio. Da quest'anno infatti è ripresa l’organizzazione dell'evento "Luci sul Trasimeno” che vede la preparazione di 200 spettacoli, di un mercatino natalizio e l’allestimento di una pista da pattinaggio sul ghiaccio.
Inoltre, in Piazza Mazzini, per i bambini, è presente la casa di Babbo Natale, mentre presso la Rocca cittadina viene allestito un bellissimo presepe. Proprio quest’ultimo luogo, che si trova circondato da antiche mura e diversi alberi di ulivi e che è la conclusione di un itinerario chiamato “percorso del Belvedere”,
è uno dei punti migliori da cui ammirare l'albero di Natale sull'acqua.
Cristian Maliko 3°G
Comments