top of page

L'ALESSI CAMBIA ROTTA: SI PASSA A G SUITE


A causa del famoso Sars-Cov-2 anche il Liceo Alessi sarà probabilmente costretto a utilizzare la DAD ancora per altri mesi, è quindi necessario che si doti di una piattaforma unica ed efficiente per facilitare il lavoro di alunni e insegnati. La scelta è caduta sul pacchetto di Google denominato “G Suite”.

Ma cosa è precisamente questo G Suite? È un software predisposto da Google che viene utilizzato da un numero sempre più ampio di Istituti (solo a Perugia viene utilizzato dall’80% delle scuole superiori), in quanto più sicuro e semplice da usare sotto diversi aspetti rispetto ad altre piattaforme.

Sono molti i pregi di questa scelta, infatti con G Suite ogni studente avrà una propria e-mail istituzionale, e ciò è vantaggioso in quanto potrà trovare tutto ciò che riguarda la scuola in un’unica casella di posta. In più non servirà dover usare multiple piattaforme, dato che Classroom, Meet e Docs sono in grado di sostituire Weschool, Zoom, Microsoft Office e perfino Classeviva, con il vantaggio di dialogare fra loro. Anche Google Calendar potrà essere integrato nello schema e giocherà un ruolo fondamentale nella DAD, dato che permetterà di visionare tutti i compiti e le lezioni che i professori imposteranno in una determinata data e ora. Infine, uno dei punti di forza del software è il fatto che sin dal primo accesso vengono spiegate in modo semplice le azioni principali che si possono compiere, così da facilitarne l’uso.

Tuttavia, anche questa soluzione ha i suoi difetti. Per esempio, diversi studenti parlano di alcuni problemi di connessione riguardanti la condivisione del proprio schermo e le verifiche. Infatti, i professori potrebbero riscontrare difficoltà nel mostrare una lavagna digitale alla classe, e gli studenti potrebbero essere costretti a svolgere nuovamente un compito a causa di una chiusura improvvisa della piattaforma.

L. P.

Comentários


bottom of page