top of page

L’UMBRIA APRE LE PORTE AL NATALE



È arrivato a Perugia un evento attesissimo: il Natale al Barton Park! In questo meraviglioso parco è stato realizzato un villaggio di Babbo Natale aperto gratuitamente al pubblico che inaugura la prima edizione di Barton Park Special Christmas, organizzato da Magenta Events e dal gruppo Barton.

L’evento sarà diviso in due parti, la prima dal 25 novembre al 24 dicembre e la seconda dal 26 dicembre all’8 gennaio, il giorno di Natale il parco sarà chiuso.

Il villaggio ha preso vita alle 17.00 di venerdì 25 novembre con l'accensione delle luci. Fino al 24 dicembre l’attrazione principale per i bambini sarà sicuramente la visita alla casa di Babbo Natale, mentre per quanto riguarda i più grandi, si alterneranno laboratori di cucito, di cucina, attività con gli animali, realizzazione di lavoretti natalizi e molto altro!

Gli ultimi due giorni della prima parte dell’evento, dedicata al Natale, alle ore 15.00 ci sarà uno spettacolo con i cavalli di danza sincronizzata.



Insieme alle numerose attività proposte dagli organizzatori dell’evento, il parco offre anche una vasta scelta di prodotti acquistabili ai mercatini di Natale, che si svolgeranno in tipico stile tirolese.

Saranno presenti, dislocate all’interno del parco in zone ben precise, ben trentacinque casette di legno caratterizzate da offerte enogastronomiche e artigianali tipiche del nostro territorio. Le bancarelle saranno gestite da esperti, artigiani, cuochi e altri professionisti pronti a usare il loro sapere per intrattenere i visitatori del villaggio.

Dal 26 dicembre fino alla fine della manifestazione il parco cambierà tema per concentrarsi sui prodotti culinari dell’Umbria e dei suoi dintorni.


La caratteristica principale del nuovo evento natalizio perugino è la sostenibilità ambientale, le luci e gli addobbi che sono utilizzati per illuminare il parco derivano infatti esclusivamente da fonti di energia rinnovabili. Questa accortezza degli organizzatori dell’evento e delle aziende che collaborano porterà al risparmio di circa 20.500 kg di anidride carbonica, l’equivalente all’assorbimento annuale di circa 1000 alberi in un ambiente urbano.


In aggiunta a questa manifestazione che si svolge quest'anno per la prima volta in assoluto, il nostro territorio offre una grande selezione di mercatini e intrattenimenti natalizi di altri generi.


La scelta più ovvia per trascorrere una rilassante serata in un’atmosfera natalizia è quella dei mercatini del centro storico che si diramano dalla Rocca Paolina fino al corso.

Anche in questo caso l’evento offre una grande scelta di prodotti artigianali ed enogastronomici provenienti da tutte le zone dell’Umbria.


Passando a qualcosa di un po’ diverso, cosa ci viene in mente se pensiamo al Natale? L’albero naturalmente! E infatti non potevano mancare grandi accensioni che anche quest’anno illumineranno tutta l’Umbria. L’albero più grande è forse anche il più noto, l’albero di Gubbio, che quest’anno sarà accompagnato da un percorso immersivo di realtà virtuale, diversi spettacoli di luci, un bosco incantato e ovviamente la casa di Babbo Natale, collocata di fronte agli ormai tradizionali mercatini in Piazza Quaranta Martiri.


Sempre parlando di alberi, non possiamo non citare il ritorno delle “Luci sul Trasimeno” dell’albero di Natale di Castiglione del Lago, l’albero sott’acqua più grande del mondo, anch'esso accompagnato da mercatini e altre attrazioni per grandi e piccoli.


Ricordiamo anche l’albero di Deruta, che costituisce un altro record, detenendo il titolo di albero in ceramica più grande del mondo. Sarà visibile in Piazza dei Consoli fino al 6 gennaio dell’anno nuovo.


Quindi che dire, le cose da fare non mancano… Buon Natale a tutti!




Sofia Barbanera 3F

Alessia Scognamiglio 5M


Comments


bottom of page