top of page

LA FISICA NON SI FERMA!


Nonostante le innumerevoli difficoltà legate all’emergenza sanitaria in corso, anche quest’anno l’AIF (Associazione Italiana Fisica) ha organizzato le Olimpiadi Nazionali della Fisica, una competizione a carattere nazionale che ha lo scopo di selezionare la squadra italiana che parteciperà alle Ipho (International Physics Olympiads).

Le Olimpiadi Nazionali di Fisica si articolano in tre diverse fasi: la gara di primo livello, la gara di secondo livello e infine la finale nazionale, che si svolge ogni anno nel periodo primaverile a Senigallia. Sono circa 50000 gli studenti da tutta Italia che partecipano alla prima fase, dei pochi solo un centinaio raggiungono la fase nazionale.


Il Liceo Alessi partecipa alla competizione ormai da anni e ha sempre raggiunto ottimi risultati a livello nazionale e regionale. Quest’anno la prima fase, detta anche fase d’Istituto, ha coinvolto circa 80 ragazzi frequentanti il triennio, di cui solo i primi cinque classificati sono stati selezionati per concorrere alla gara di secondo livello. I cinque fortunati vincitori hanno quindi potuto partecipare a un ciclo di incontri preparativi articolato in cinque lezioni, tenute da docenti provenienti da scuole di tutta l’Umbria, che hanno provveduto a fornire ai ragazzi un’alta formazione in diversi ambiti della fisica.


In presenza invece si è svolta la gara di secondo livello, che ha visti impegnati in Umbria 50 studenti provenienti da scuola diverse. Fondamentale per lo svolgimento della gara sono stati l’impegno e la dedizione della nostra fantastica professoressa Stefania Carletti, referente regionale per le Olimpiadi, che è riuscita con l’aiuto del nostro preside Silvio Improta a garantire agli studenti umbri la partecipazione in presenza, vincolante ai fini della validità della gara stessa. Eccellenti come sempre i risultati degli studenti alessini, che si sono distinti nonostante l’elevata difficoltà della gara di quest’anno. Sui 50 partecipanti umbri, infatti, ben 3 dei nostri studenti si sono classificati tra i primi 10 conseguendo ottimi punteggi.

Nel complesso, anche quest’anno le Olimpiadi sono state un vero e proprio successo, non soltanto perché hanno consentito ai migliori studenti umbri di mostrare il loro talento e di ricevere una formazione consona con le loro capacità, ma perché hanno consentito di creare una rete sociale di studenti accomunati dalla passione per la fisica. Nel corso degli incontri preparatori, infatti, i partecipanti di tutte le scuole hanno collaborato alla risoluzione dei problemi in una logica di aiuto reciproco. I ragazzi hanno imparato insieme, hanno sbagliato insieme e si sono corretti insieme, ragionando come un’unica mente, trascinati dalla voglia di sapere, di risolvere problemi, di comprendere fenomeni sempre più strani. Quello che resterà ai ragazzi di questa strana edizione delle Olimpiadi della Fisica è proprio questo: l’amore e la passione per lo studio di questa disciplina tanto bella quanto difficile, la capacità di fare gruppo e di imparare insieme sostenendosi a vicenda.


Facciamo quindi tanti complimenti ai fantastici studenti alessini che ci hanno egregiamente rappresentato in questa competizione, ottenendo dei risultati che ci fanno onore e che confermano il Liceo Alessi come una delle migliori scuole umbre. Auguriamo loro un buon proseguimento dell’esperienza olimpica e soprattutto auguriamo loro di continuare, attraverso lo studio, a inseguire questa loro grande passione!


Buona Fisica a tutti!


C.B

Comments


bottom of page