top of page

LA MORTE DELLA TV È VICINA?


La tecnologia ha cambiato radicalmente la nostra vita e ha modificato anche i mezzi di comunicazione a nostra disposizione, così è cambiato anche il nostro modo di guardare la televisione.

Se pensiamo a 40 anni fa, gli spettatori non avevano una grande scelta di programmi da vedere, perché il numero dei canali era molto limitato.

Inoltre, le trasmissioni avevano una scaletta ed orari ben definiti che costringevano lo spettatore ad essere puntuale per non perdere il programma desiderato. L’unico luogo dove era possibile guardare la tv era ovviamente la stanza dove era presente il televisore.

Al giorno d’oggi, invece, grazie ai servizi di streaming, possiamo vedere ciò che desideriamo, dove vogliamo e quando.

Possiamo inoltre vedere puntate precedenti, stagioni passate, persino serie o programmi di più di 40 anni fa.

Perciò la domanda sorge spontanea, con il passare del tempo i servizi di streaming supereranno la tv lineare?

Per rispondere bisogna guardare i diversi sondaggi svolti recentemente, grazie ai quali si è scoperto che le persone dai 6 ai 44 anni si stanno spostando sui servizi di streaming, con una maggiore intensità nella fascia 18-34.

Ma quali sono i vantaggi di questa nuova fruizione dei contenuti?

Oltre alla comodità degli orari e degli spazi, i servizi di streaming hanno anche un costo minore.

Per guardare la tv lineare, infatti, si deve pagare infatti il canone Rai e se si vuole avere un servizio completo si deve pagare anche Sky o altre piattaforme di contenuti video.

Molti servizi di streaming sono invece gratuiti e quelli a pagamento hanno comunque costi molto più bassi.

Un esempio di piattaforma streaming innovativa è Twitch.

Twitch nasce come dedicata ai gameplay ma, con il passare del tempo, sempre più creatori di contenuti si sono avvicinati ad essa, creando così ciò che è oggi, ossia un sito gratuito dove, navigando fra i diversi canali in diretta, si possono trovare persone che giocano ai videogiochi, che camminano per la città, che praticano sport oppure che semplicemente dialogano con gli utenti. Perchè su Twitch puoi interagire direttamente con i cosiddetti “Streamer” (chi sta facendo la diretta) parlando con loro attraverso la chat.

La tv lineare, perciò, sarà costretta ad adeguarsi al nuovo mondo dell'intrattenimento, come sta iniziando a fare Raiplay e Mediasetplay, mantenendo allo stesso tempo un palinsesto tradizionale per il pubblico di una certa età che vuole ancora un servizio semplice.


Marco Salvatori 2E


Comments


bottom of page