top of page

Libri digitali e iPad a scuola: una rivoluzione didattica

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un’importante trasformazione nell’ambiente scolastico grazie all’introduzione di strumenti digitali come libri elettronici e tablet.

Sempre più scuole, sia in Italia che all’estero, stanno adottando nuove tecnologie e notano numerosi vantaggi.

Ma quali sono i benefici e gli svantaggi di questa rivoluzione digitale?

L’utilizzo di iPad in classe ha semplificato l’apprendimento sotto tanti punti di vista; sicuramente molto importante per gli studenti è il peso ridotto dello zaino, spesso carico di libri voluminosi. 

L’uso del tablet risolve infatti questo problema, in quanto in un unico dispositivo è possibile consultare centinaia di libri digitali e materiali di studio, come video e esercizi interattivi.

Inoltre tramite le penne bluetooth si possono prendere facilmente appunti direttamente sui testi e in alcuni libri digitali è addirittura possibile adattare la difficoltà degli esercizi in base alle proprie esigenze, per un apprendimento del tutto personalizzato. 

Tutto ciò non solo riduce il peso fisico e facilita gli spostamenti dalla scuola a casa o ad altre atività, ma permette anche agli studenti di rimanere sempre aggiornati sui materiali didattici, rendendo lo studio più coinvolgente e dinamico.

Nonostante i numerosi vantaggi però ci sono anche alcune difficoltà, infatti se non gestiti in maniera corretta i dispositivi digitali potrebbero rivelarsi una distrazione, a causa dell’accesso a internet e delle numerose applicazioni. 

Un altro punto a sfavore è che non tutte le famiglie hanno le risorse per acquistare iPad o dispositivi simili , ma alcune scuole hanno già risolto il problema, fornendo i dispositivi agli alunni, o contribuendo all’acquisto, anche se non tutte le scuole se lo possono permettere. 

Come ultimo punto possiamo notare che passare ore davanti allo schermo può causare un affaticamento della vista, è infatti essenziale fare pause regolari e utilizzare funzioni come la modalità “ Night Shift” così da ridurre l’emissione di luci blu.

L’uso di libri digitali e iPad nelle scuole quindi rappresenta un’importante innovazione nel campo dell’educazione, ma solo se gestita correttamente.

La tecnologia infatti è uno strumento potente, ma è l’educazione a determinarne il vero valore. Non basta avere un iPad, bisogna sapere come usarlo per aprire davvero le porte della conoscenza.


Giulia Bernardini 3^B



Comments


bottom of page