Il Fentanyl è un oppioide sintetico che viene usato come farmaco analgesico e anestetico, ma che può causare gravi effetti collaterali e dipendenza se assunto in dosi elevate o senza prescrizione medica.
Negli Stati Uniti, il Fentanyl è responsabile di migliaia di morti per overdose ogni anno e il suo traffico è diventato un problema internazionale che coinvolge anche la Cina, il principale produttore di questa sostanza.
In Italia, il Fentanyl è classificato come un farmaco di classe A e il suo uso è strettamente regolamentato. Tuttavia, negli ultimi anni sono emersi alcuni casi di spaccio e consumo di fentanyl, spesso associato ad altre droghe come l’eroina e questa circostanza ha destato preoccupazione tra le autorità sanitarie e giudiziarie. Il Fentanyl è una droga molto pericolosa perché ha una potenza pari a 80 volte quella della morfina e una dose eccessiva può provocare arresto cardiaco o shock anafilattico. Inoltre, ha un effetto di breve durata, che induce i consumatori a ripeterne ossessivamente l’assunzione, aumentando il rischio di dipendenza e di overdose.
Il Fentanyl si presenta in varie forme: cerotti, liquido da iniettare, pasticche, o polvere da inalare. Quest’ultima modalità è la più diffusa tra i giovani che lo assumono per via nasale o lo aggiungono al tabacco e lo fumano. Si tratta di uno stupefacente che provoca un senso di euforia e stordimento, ma anche nausea, vomito, costipazione e sonnolenza. È una sostanza molto difficile da rilevare, perché non viene individuata dai normali test antidroga e poiché viene miscelata ad altre sostanze, spesso è impossibile determinare la sua concentrazione e purezza. Per questo motivo, il Fentanyl è considerata una delle droghe più letali in circolazione e il suo consumo è fortemente sconsigliato.
Paradossalmente questa droga non ha alcun riscontro piacevole nel consumatore ma solo effetti devastanti sulla salute fisica e mentale. Chi ne fa uso dovrebbe cercare aiuto medico e psicologico e seguire un percorso di disintossicazione e riabilitazione. Chi la spaccia dovrebbe essere perseguito penalmente e chi lo produce dovrebbe essere contrastato a livello internazionale.
La Cina, come è stato già detto, è uno dei maggiori produttori mondiali di Fentanyl e di sostanze analoghe ed è anche il principale fornitore di questa sostanza negli Stati Uniti. Prodotto in Cina, viene spedito direttamente per posta o passando per il Messico, dove i cartelli della droga lo trasformano in pillole o lo mescolano con altre sostanze.
Nel novembre 2023, il presidente americano Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping hanno raggiunto un accordo per contrastarne il traffico internazionale. La Cina si è impegnata a perseguire i produttori e gli esportatori di Fentanyl e per questo gli Stati Uniti hanno eliminato alcune sanzioni imposte al regime di Xi.
L’accordo è stato considerato un passo importante nella lotta all’epidemica diffusione di oppioidi che affligge gli Stati Uniti e nel miglioramento delle relazioni tra le due superpotenze.
Il Fentanyl è una minaccia per la vita di molte persone e per questo va combattuto con tutti i mezzi possibili, prendendo esempio delle due nazioni sopracitate.
Edoardo Adriani 5G
Opmerkingen