Il periodo natalizio, sebbene caratterizzato da un'atmosfera di festa e condivisione, porta con sé anche un lato meno luminoso: gli aumenti dei costi e ciò che questi e altre disattenzioni possono causare, ossia gli sprechi finanziari che hanno senz’altro un impatto negativo sul nostro bilancio.
Uno degli aspetti più evidenti è rappresentato dagli acquisti natalizi. Se da un lato l'idea di scambiare doni è una tradizione consolidata, è comunque importante ricordare come i prezzi di molti prodotti aumentino proprio durante il periodo natalizio. Ciò accade soprattutto quando si cercano regali last-minute o quando ci si lascia influenzare dalle promozioni "irresistibili", che spesso e volentieri risultano in verità semplici truffe, come già descritto da Lorenzo Panasiti, nell’ articolo “A NATALE SIAMO TUTTI PIU’ SCEMI” pubblicato lo scorso dicembre sulle pagine de La Siringa. Per evitare ciò è sufficiente prestare attenzione alle offerte che ci si presentano durante tutta la durata dell’anno e non aspettare solo le ultime occasioni.
Anche le decorazioni natalizie, nonostante si tenda a dimenticarlo, costituiscono una spesa di un certo calibro. Le luci scintillanti, gli addobbi e l'albero sono di certo fondamentali per un buon Natale. Ciononostante possono comportare costi significativi, soprattutto se si tiene a mente il fatto che comprandolie non bisogna affrontare solamente la spesa del prodotto in sé, ma anche quella costituita dalle bollette, che non è trascurabile. Sicuramente riutilizzare gli addobbi degli anni passati potrebbe essere una soluzione e anche di non tenere sempre accese le decorazioni luminose, magari tramite l’utilizzo di prese elettriche dotate di timer.
Tuttavia gli aumenti dei costi non riguardano solo gli acquisti, ma anche le spese di viaggio e ospitalità. Le tariffe dei voli e degli alloggi spesso subiscono un incremento durante le festività, e le vacanze di Natale di quest'anno non fanno eccezione. In questo caso però c'è poco da fare, l’unica soluzione è quella di prenotare in anticipo, anche se potrebbe essere rischioso. A tutte queste considerazioni è necessario aggiungere che i costi delle festività natalizie del 2023 non subiranno un grosso rincaro anche a causa dell’inflazione che colpisce il nostro paese, per fare fronte alla quale però, purtroppo non bastano piccole accortezze.
Infine, nonostante la voglia di celebrare sia legittima, per evitare sprechi finanziari e affrontare gli aumenti dei costi durante il periodo natalizio, è essenziale pianificare con attenzione le spese e stabilire un budget realistico. La consapevolezza delle possibili trappole finanziarie nascoste dietro alle festività può aiutare le persone a godersi la stagione in modo responsabile, mantenendo un equilibrio tra celebrazione e gestione delle risorse finanziarie. In questo modo, il Natale può rimanere un periodo di pura gioia, senza l'amaro retrogusto dovuto agli sprechi.
Andrea Pastorelli 3I
Comentarios