"With the first pick in the 2022 NBA draft, the Orlando Magic select….. Paolo Banchero from Duke University".
Queste sono le parole pronunciate da Adam Silver nel draft dello scorso giugno, uno dei draft più italiani di sempre, se non il più italiano in assoluto.
Infatti oltre alla prima scelta, Paolo Banchero, vediamo entrare alla numero 36 Gabriele Procida, selezionato dai Portland Trail Blazers, alla 50 Matteo Spagnolo, selezionato dai Minnesota Timberwolves.
Inoltre entra nella lega come undrafted anche Simone Fontecchio, che è stato messo in luce anche grazie alle ottime prestazioni con la nazionale Italbasket nello scorso europeo tenuto ad agosto.
Il nostro Paolo, classe 2002, è nato a Seattle da madre americana e padre italiano. Era alto già 91 cm all’età di soli 15 mesi e attualmente si aggira intorno all’altezza di 208 cm per 113 kg di peso.
Negli anni del liceo come freshman realizza 14,1 punti e 10,2 rimbalzi di media a partita mentre come sophomore ha delle medie da 18,2 punti, 10,3 rimbalzi e 4,6 assist per partita, e porta la sua squadra alla vittoria del titolo statale, ricevendo anche negli anni successivi numerosi premi e partecipazioni a tornei esclusivi.
Alla Duke University, college statunitense della Carolina del nord, la situazione non cambia, anzi migliora, infatti Banchero guida la squadra fino alle Final Four del torneo NCAA dove vengono sconfitti dai rivali di North Carolina.
Chiude la stagione con 17,2 punti, 7,8 rimbalzi e 3,2 assist di media a partita.
Il 20 aprile 2022, considerato all'unanimità come uno dei tre migliori giocatori della classe, decide di rendersi eleggibile per il Draft NBA.
Il suo esordio è a dir poco strepitoso, infatti, nonostante la sconfitta dei suoi Orlando Magic contro i Detroit Pistons, Paolo registra 27 punti, 9 rimbalzi, 5 assist e 2 stoppate. Dei numeri così non si vedevano dal lontano 2003 quando a riuscirci fu un certo Lebron James, oppure in un ancora più lontano 1969 con Kareem Abdul-Jabbar.
Attualmente le sue prestazioni stanno confermando le aspettative, infatti sta viaggiando con 21.7 punti a partita, 6.8 rimbalzi e 3.8 assist, prospettandosi come una possibile futura stella della lega già alla giovane età di 20 anni.
Gabriele Nicacci 5D
Lorenzo Ciacca 4D
Comments