Siamo tutti sicuri che anche quest’anno il Festival non deluderà le aspettative di milioni di italiani che confidano in Amadeus e Fiorello per renderlo indimenticabile. Ecco qui un piccolo diario di bordo, serata per serata, della 71° edizione di Sanremo.
-02/03: prima serata
Sanremo 2021 si è presentato al mondo con un Amadeus impeccabile come sempre, e un Fiorello con un mantello di fiori pesante ben 25 chili, subito diventato un meme che è spopolato nei social. La bellissima Matilda De Angelis ha aiutato i conduttori a presentare questa serata, conquistando tutto il pubblico da casa (anche perché le poltrone vuote dell'Ariston sono impossibilitate ad applaudire). Tra Zlatan Ibrahimovic, Alessia Bonori, Loredana Bertè, Diodato e l’ospite fisso Achille Lauro si sono esibiti i primi campioni e le nuove proposte. Folcast e Gaudiano sono i giovani che rincontreremo venerdì, mentre i grandi che si sono esibiti questa sera, hanno fatto risuonare anche un teatro vuoto a prova di covid. La classifica finale provvisoria, votata dalla giuria demoscopica, vede i primi 13 concorrenti in questo ordine crescente: Aiello, Ghemon, Madame, Coma_Cose, Colapesce Dimartino, Max Gazzè, Maneskin, Arisa, Francesco Renga, Francesca Michelin e Fedez, Fasma, Noemi e Annalisa al primo posto. Se dobbiamo essere onesti, sono molti quelli che sono rimasti delusi dalla prima top13 di questa edizione... ma siamo tutti pronti ad aspettare domani!
-03/03: seconda serata
La seconda puntata di Sanremo è stata segnata dall'esibizione degli altri tredici concorrenti che hanno cantato per la prima volta la loro canzone. L'ingresso di Fiorello ci ha sbalordito perché vederlo camminare saltellando e cantando, vestito di piume nere e brillantini mentre attraversava le poltrone addobbate da palloncini colorati per simulare gli spettatori, è di certo una cosa che non si vede tutti i giorni. Le nuove proposte che sono passate in semifinale questa sera sono state Davide Shorty e Wrongonyou, dai quali ci aspettiamo grandi cose. Tra i grandi ospiti come Laura Pausini, il Volo e molti altri, di sicuro la stella è stata la co-conduttrice di questa sera: Elodie. Tutti sono caduti ai suoi piedi, sia per la sua imbattibile abilità canora, che per la sua simpatia e la sua straordinaria bellezza che ha ammaliato milioni di persone. Come ormai dimostrato dai grandi numeri, questa edizione di Sanremo è la più commentata e condivisa attraverso i social con un incredibile aumento nella fascia di età che va dai 15 ai 20 anni, e ne sono la conferma gli incredibili meme che si possono trovare su Twitter. La classifica di questa sera, sempre attraverso i voti della giuria demoscopica, è la prima classifica generale di questo 2021, e vede al primo posto Ermal Meta, seguito da Annalisa, Irama (del quale abbiamo visto la registrazione delle prove ufficiali poiché è stato impossibilitato a esibirsi a causa di un contatto con un positivo al Covid-19), Malika Ayane, Noemi, Fasma, Francesca e Fedez, Lo Stato Sociale, Willie Peyote, Francesco Renga, Arisa, Gaia, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, i Maneskin, Max Gazze, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Extraliscio feat Davide Toffolo, Madame, Gio Evan, Orietta Berti, Random, Bugo, Ghemon e in ultima posizione Aiello. Detto ciò in questo momento siamo tutti in ansia di aspettare la terza serata e di scoprire cosa il festival ha in servo per noi.
-04/03: terza serata
Rinominata come la serata delle cover, durante questa fantastica e lunga puntata ognuno dei 26 concorrenti ha duettato con qualche artista già conosciuto (da Manuel Agnelli all’orchestra di mandolini di Napoli) cantando canzoni che hanno fatto la storia musicale italiana. Nessuna entrata di scena per Fiorello o palloncini nelle poltrone: il tempo era poco e tra ventisei esibizioni e qualche ospite la trasmissione scorreva molto veloce. Ad aprire la serata sono stati i Negramaro, regalandoci una performance indimenticabile inspirata a Lucio Dalla per la ricorrenza del suo compleanno. Non è mancata la bellezza sul palco dell’Ariston poiché Vittoria Ceretti, fotomodella italiana famosa in tutte le passerelle mondiali, è stata a fianco di Amadeus per tutta la serata. Memorabile, come sempre d'altronde, è stata la performance di Achille Lauro che questa volta ha duettato con Emma trasportandoci nel mondo classico per qualche minuto. A votare è stata l’orchestra, i cui voti hanno portato a creare la seconda classifica generale, comprendente tutti i 26 big in gara. Nella top dieci troviamo in vetta Ermal Meta seguito progressivamente da Annalisa, Willie Peyote, Arisa, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Extraliscio feat Davide Toffolo, Orietta Berti e i Maneskin in decima posizione. La gara è sempre più accesa e tutti non vedono l’ora di scoprire come andrà a finire.
-05/03: quarta serata
Nel penultimo appuntamento con Sanremo abbiamo ascoltato tutte le ventisei canzoni in gara e scoperto la classifica generale con la quale i concorrenti entreranno in finale, che è stata creata sommando i voti della sala stampa a quelli già calcolati le altre sere. Proprio all'inizio della puntata abbiamo visto Rosario Fiorello scendere le scale dell’Aniston con una parrucca annunciando l’esibizione più famosa della serata: Amadeus e Fiorello in un duetto incredibile che hanno interpretato “Siamo donne”. Le nuove proposte, presentate in compagnia di Beatrice Venezi, sono arrivate alla fine della gara decretando Gaudiano come primo classificato con la sua canzone “Polvere da sparo”. Non sono mancati ovviamente Achille Lauro, Zlatan Ibrahimovic e altri ospiti tra cui Barbare Palombelli, Alessandra Amoroso e Emma, che ci hanno regalato risate e note melodiose durante il corso di questa serata. Ed ecco che dopo più di quattro ore di festival, abbiamo scoperto la top dieci generale che aspetta solo di arrivare in finale, che vede al primo posto l’irremovibile Ermal Meta, seguito da Willie Peyote, Arisa, Annalisa, Maneskin, Irama, La Rappresentante di Lista, Colapesce Dimarino, Malika Ayane e Noemi. Manca solo una serata, che è in grado di ribaltare completamente la classifica, poiché sarà messo potere nelle mani del televoto.
-06/03: ultima serata
Nel quinto e ultimo appuntamento con Sanremo in questa edizione del 2021, che ha riportato un po' di quella normalità perduta in questo periodo a causa della pandemia, abbiamo visto trionfare il rock con la straordinaria vittoria dei Maneskin. Erano circa le tre di notte quando Amadeus ha annunciato che tra i tre finalisti, ovvero Francesca Michelin e Fedez, Ermal Meta e la band vincitrice, il 53% del televoto era d’accordo sul trionfo di quattro ragazzi che hanno di sicuro cambiato la storia del festival. La serata si è aperta con la banda della marina militare che eseguiva l’inno nazionale facendo riscaldare i cuori di tutti gli italiani. Ovviamente non sono mancati i momenti di Fiorello, Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro, ma abbiamo anche assistito alle performance di altri ospiti come Umberto Tozzi, Ornella Vannoni, Federica Pellegrini e Alberto Tomba. A sorpresa di tutti Amadeus ha consegnato il premio “città di Sanremo” al suo e nostro amico Fiorello, invece Madame ha vinto il premio per il miglior testo, Ermal Meta per la miglior composizione musicale, a Willie Peyote è stato assegnato il premio “Mia Martini” e il premio “Lucio Dalla” a Colapesce Dimartino. La vittoria dei Maneskin ha fatto molto discutere e così i campioni di quest’anno hanno spiegato la loro canzone: “La nostra generazione viene spesso fraintesa, veniamo sobbarcati di responsabilità e aspettative ad allo stesso tempo considerati ancora troppo piccoli per capire come va il mondo. Raccontare come sono i ventenni di oggi può non solo aiutare i nostri coetanei a sentirsi meno soli, ma anche dimostrare che il nostro pensiero, le nostre idee e aspirazioni valgono tanto quanto quelle di un adulto”. E dopo tutto ciò, possiamo solo aspettare maggio per vedere queste quattro rock star solcare il palco dell’Eurovision2021!
E.R.
Kommentare