Sicuramente ormai tutti conoscono Spotify, ma sono relativamente poche le persone che utilizzano SoundCloud. Ovviamente per “poche persone” si intendono 175 milioni di utenti mensili in tutto il mondo che, confrontati ai numeri della amata piattaforma di streaming per la musica Spotify, sono una cifra minore, ma sono in continuo aumento.
SoundCloud è stato creato per tutti gli amanti della musica nel 2007 da Alexander Ljung ed Eric Wahlforss e il suo enorme catalogo musicale comprende la musica in tutte le sue forme: il meglio dell'hip-hop, dell'elettronica, del rock, della musica classica, del jazz, delle canzoni francesi e molto altro ancora. In questi ultimi anni l’invenzione svedese ha influenzato l'industria musicale attraverso il successo di molti personaggi che sono emersi dal suo servizio di condivisione musicale. Sulla piattaforma, infatti, gli artisti sono in grado di distribuire gratuitamente le loro opere a cui possono accedere tutti gli utenti.
Tra le caratteristiche principali di SoundCloud c’è l’opportunità di interagire con gli utenti attraverso delle chat collegate alle canzoni, la possibilità per gli artisti di caricare la propria musica con un URL modificabile, l’occasione di "sincronizzare" il proprio account a un altro sito (come Facebook, Twitter, YouTube ecc.) e di condividere le proprie canzoni appunto con altri siti. Ed ancora, SoundCloud ha anche una API che consente di caricare brani direttamente da cellulari e smartphone e di scaricare le canzoni dall’app. Ma uno dei più grandi vantaggi è il fatto di essere molto poco limitante sui diritti d'autore e sul copyright, pertanto, è quasi la normalità ascoltare mixtape di rapper realizzati su basi di artisti di fama mondiale oppure su strumentali con sample tratti dai beat più noti.
Nel panorama italiano, Spotify sembra quasi passato di moda tra gli artisti simil-rap emergenti, perché i costi e soprattutto il desiderio di novità stanno spingendo una nuova ondata di cantanti verso SoundCloud.
Alcuni degli artisti internazionali emersi grazie al sito svedese sono Lil Uzi Vert, Lil Pump, Lol Tjay, Travis Scott e anche Lil Peep e XXXTentacion. Attraverso il loro successo, si rinnova il desiderio dei giovani di fare musica, raggiungendo risultati impensabili e diventando in pochissimo tempo parte della community. In Italia gli artefici di questo sviluppo sono giovani artisti in prevalenza romani ed il primo nome che viene in mente quando si parla di scena SoundCloud rap italiana non può essere che quello della Fuckyourclique, un collettivo di giovani rapper romani fra i 16 e i 22 anni, con uno stile decisamente riconoscibile. Naturalmente, loro non sono i soli, perché abbiamo anche Gvngdrogv, Fiama, Tredici Pietro, Ariete, Narcolessia, Radical, Lil Rumore, Pippo Sowlo, Lil Frostee e Lil Kaneky con il socio Drast.
In conclusione, SoundCluod ha tutte le qualità per diventare una delle piatteforme musicali migliori di tutti i tempi dalla quale sicuramente, nei prossimi anni, usciranno artisti e cantanti pronti per conquistare la scena italiana e mondiale.
E.R.
Comments