Nonostante la pandemia in corso, anche quest’anno si sono svolte le Giornate del FAI d’Autunno, un evento organizzato dall’associazione FAI Giovani che consiste nell’apertura al pubblico di luoghi meravigliosi quanto solitamente inaccessibili, al cui interno vengono realizzate delle visite guidate. Quest’anno le giornate designate sono state il 16 e il 17 ottobre e a Perugia è stato aperto il bellissimo monastero di Santa Giuliana Monacchia, di origini medievali, oggi adibito a Scuola delle Lingue Estere dell’Esercito.
Il liceo Alessi partecipa da anni a questa bellissima iniziativa e anche quest’anno non si è certamente tirato indietro: ben 20 studenti si sono proposti come ciceroni per guidare i visitatori all’interno del monastero! Con l’aiuto della professoressa Daniela Pera, responsabile del progetto, e del professor Alessandro Germini, gli alessini hanno prima ricercato sul tema, si sono suddivisi il materiale da studiare e infine hanno effettuato un sopralluogo sul posto per familiarizzare con l’ambiente.
L’esito dell’evento è stato un grandissimo successo: i giovani ciceroni si sono distinti per la loro eccellente preparazione e per la loro capacità di coinvolgere attivamente il pubblico senza annoiarlo, soddisfacendo tutte le curiosità dei visitatori e ricevendo i complimenti di moltissimi insegnanti venuti a visitare il monastero e addirittura della presidentessa del FAI Umbria, l’avvocato Nives Maria Tei Coaccioli. Gli studenti si sono detti tutti enormemente soddisfatti e desiderosi di replicare l’esperienza, che non solo ha permesso loro di cimentarsi con una sfida ben più impegnativa rispetto a una canonica interrogazione a scuola, ma ha anche fatto scoprire loro un luogo meraviglioso, richiamandoli all’importanza di valorizzare il patrimonio artistico locale.
L’importanza delle Giornate del FAI, tuttavia, non risiede solo nella grandissima opportunità di crescita culturale e personale che essa fornisce: l’evento è soprattutto una conferma della rinascita dell’intero Paese dopo un biennio molto complesso in cui purtroppo moltissime attività e moltissimi eventi non si sono potuti svolgere a causa dell’emergenza sanitaria. Gli stessi eventi del FAI sono stati costretti a una brusca interruzione, tanto che, in realtà, l’apertura del complesso di Santa Giuliana era un evento che si sarebbe dovuto svolgere nella primavera del 2020.
Un ringraziamento doppio va quindi ai fantastici studenti del Liceo Alessi che hanno accolto l’iniziativa con un entusiasmo amplificato dai due anni di pandemia, e che non solo hanno confermato con le loro eccellenti performance l’altissimo livello della loro formazione, ma che ci hanno anche permesso di mantenere viva la speranza di tornare presto a una vita normale.
Chiara Baldelli
Comments