AMABILI RESTI, UN LIBRO CHE SEGNA
- pubblicazionesirin
- Dec 12, 2025
- 2 min read

Amabili resti è un libro di Alice Sebold uscito nel 2002, da cui è stato tratto anche un film con lo stesso titolo, uscito nel 2009.
La protagonista del libro è Susie Salmon, una ragazza di appena 14 anni, che viene stuprata e uccisa dal vicino di casa, George Harvey. Tutta la storia gira intorno a questo fatto, e la voce narrante non è esterna alla storia, ma è proprio quella di Susie, dopo la violenza e l’omicidio.
All’inizio del libro infatti lei è già morta e nei primi due capitoli ci racconta quello che le è successo. Sono due capitoli emotivamente pesanti perché l'autrice è stata perfettamente in grado di rendere il dolore e il disprezzo della protagonista, complice il fatto che l’autrice stessa è stata vittima di uno stupro.
Susie, incapace di lasciare andare i vivi, entra in quello che sembra un paradiso perfetto, ma che in realtà è un limbo in cui lei è imprigionata e da cui potrà uscire soltanto lasciandosi la sua vita terrena alle spalle. Da qui lei può osservare la vita di quelli che sono ancora sulla terra. Durante l’intero libro si alternano i ricordi di Susie e le immagini di coloro che sono ancora vivi, il tutto corredato da un senso di nostalgia costante. Il personaggio di George Harvey non viene approfondito particolarmente, ci viene solo descritto come un attento e freddo calcolatore e manipolatore.
Bisogna riconoscere all’autrice una grande capacità di rendere le emozioni dei personaggi, di saperli rappresentare psicologicamente e di coinvolgere appieno il lettore nelle vicende attraverso le emozioni, che si abbattono come un’onda su chi legge.
È un libro che affronta molti temi tanto importanti quanto attuali, come il lutto e il femminicidio. Interessante è il modo in cui viene affrontato il tema del lutto, perché ogni personaggio ha una reazione a sé, come se fossero persone reali e proprio da questo nascono molti dei contrasti all’interno della storia.
Sebbene il libro abbia più di vent’anni e sia ambientato negli anni ‘70, è estremamente attuale perché ci sono purtroppo molte Susie Salmon che non hanno avuto giustizia in vita.
Questo libro è in grado di lasciare qualcosa al lettore, nulla di definibile, almeno in modo univoco, ma che segna nel profondo chi lo legge.
Viola Menchetti 3A




Comments