UNA SERATA AL CINEMA: OI VITA MIA
- pubblicazionesirin
- Dec 12, 2025
- 2 min read

Il 27 novembre è uscito al cinema il nuovo film di Pio e Amedeo, Oi vita mia.
Questo film narra la storia di Pio, gestore di un centro di recupero per ragazzi, e Amedeo direttore di una casa di riposo sulla costa di Vieste.
Pio dovrà scontrarsi con la moglie, che non è soddisfatta della loro relazione, mentre Amedeo continua a crescere la figlia ormai adolescente.
La moglie di Pio, Francesca, decide di cacciarlo di casa, così il protagonista avrà solo un luogo dove continuare il suo lavoro di recupero con i ragazzi, la casa di riposo di Amedeo.
Le generazioni dei giovani e degli anziani non vanno subito d’accordo, però, grazie alla loro calma e determinazione, i due amici riusciranno a creare un ambiente di serenità e armonia.
Un personaggio che prova a instaurare fin da subito un rapporto con i giovani è Mario (interpretato da Lino Banfi) un anziano con problemi di Alzheimer, che “per non scordarsi nulla” filma tutto con la sua piccola videocamera.
Purtroppo però Pio dovrà lasciare la casa di riposo a causa del lavoro poco efficace che è riuscito a fare con i ragazzi, ma Amedeo convincerà la direttrice Nina a farlo restare, e uno di questi ragazzi si fidanzerà con la figlia di Amedeo..
Nei giorni seguenti nella casa di riposo si compirà il sessantesimo anniversario di Mario con sua moglie. Un imprevisto però cambierà i programmi dei protagonisti, e anche la casa di riposo, per sempre.
Questo film oltre ad essere divertente è anche molto profondo e significativo. Nella casa di riposo, anziani e giovani possono condividere emozioni ed avventure, creando un ambiente molto aperto al confronto, abbattendo i pregiudizi di tutti e aiutando così anche gli spettatori ad accorgersi dei propri
Gabriele Mencaglia 1L




Comments