top of page

AMORE O AMICIZIA? QUESTO È IL PROBLEMA


L’esistenza dell’amicizia tra uomo e donna è sempre stato un dilemma.

Molti di voi sono convinti che è possibile avere una stretta amicizia tra uomo e donna, che non ci deve essere per forza qualcosa di diverso da un puro e semplice rapporto di stima e affetto, quindi che l’amicizia è una forma di amore senza attrazione fisica.

Dal punto di vista degli scienziati, invece, l’amicizia non può esistere perché prima o poi uno dei due inizierà a provare attrazione nei confronti dell’altro.

A sostegno di questa tesi ci sono vari studi, tra cui quello della Norwegian University of Science and Technology: proprio qui infatti è stato dimostrato che è molto difficile, anzi praticamente impossibile, avere uno stretto rapporto di amicizia con un persona del sesso opposto ed eterosessuale. Secondo i dati, tutto questo succede perché l’uomo ha sempre secondi fini e riesce a vedere la donna solo in ambiti erotici, fraintendendo anche quelli che sono semplici atteggiamenti gentili ed educati da parte della ragazza. Lo sostiene anche la relazione del professore Adrian F. Ward, del Department of Psychology di Harvard, che ha scoperto che per gli uomini è più facile essere attratti dalle proprie amiche e che al contrario, le donne normalmente non sono attratte dai propri amici maschi e presumono che questa mancanza d’attrazione sia reciproca.

Secondo le indagini ciò che distingue l’amore dall’amicizia è solo l’atteggiamento: nell’amore si crea un rapporto di dipendenza tra le due persone, cosa che invece non si crea nelle interazioni amichevoli.

A parer mio, però questa dipendenza può esserci anche in un’amicizia, ma in un rapporto tra uomo e donna che, nella maggior parte dei casi, tende a trasformarsi in amore. Molte volte quindi neanche ci rendiamo conto dei sentimenti dell’altra persona e questo ci porta a pensare che il nostro sia un semplice rapporto amichevole, mentre dall’altra parte non è così.

Un esempio lo forniscono gli attori Ellen Pompeo e Patrick Dempsey che hanno recitato insieme nella famosa serie, “Grey’s Anatomy”: i due sostengono infatti che sul set è nato un grande rapporto di amicizia, che ha però inevitabilmente portato ad una grande attrazione fisica, e hanno dichiarato in più di un’intervista che se non fossero sposati probabilmente sarebbero ormai una coppia.

Tutto questo ci dimostra quindi che, come diceva Oscar Wilde più di un secolo fa “Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.”


Giulia Bernardini 1B


bottom of page