BABBO NATALE E IL SUO ICONICO LOOK
- pubblicazionesirin
- Dec 12, 2025
- 2 min read

Tutti conosciamo Babbo Natale, no? Quel grande e paffuto omone vestito di rosso con la barba bianca? In realtà è da poco tempo che la versione odierna di Babbo Natale esiste, o almeno è utilizzata e conosciuta da tutti nel mondo.
Prima del XX secolo ci sono stati vari “tipi” di Babbo Natale. In origine c’era San Nicola, un uomo che la notte tra il 5 e il 6 Dicembre andava in giro a donare alle bambine, specificatamente solo femmine, 3 sfere d’oro che permettevano loro di sposarsi ed evitare una malaugurata vita. Questo Santo fu la prima figura associabile all'idea di Babbo Natale, anche se era chiamato Santa Claus ed aveva le sembianze di un uomo umile e magro, vestito di bianco a simboleggiare la fede e la purezza, e che nell’immaginario collettivo divento colui che regalava doni ai bambini poveri.
Negli anni successivi e fino a oggi, ci sono state altre varianti di Babbo Natale, tra cui due che ricordiamo maggiormente: Odino, un personaggio della mitologia norrena, vestito totalmente di marrone, che portava dolciumi durante il solstizio d’inverno con il suo cavallo; la seconda fu Babbo Natale di Charles Dickens, vestito di verde, con cui nacque effettivamente il primo Father Christmas. Oltre a Dickens anche Moore e Leech immaginarono il loro Babbo Natale, così come il vignettista Thomas Nast che, a fine Ottocento, lo fece diventare un piccolo elfo.
Ma a diffondere la variante oggi universalmente nota è stata l’azienda della Coca-Cola nel non troppo lontano 1931, attraverso una pubblicità internazionale dove il protagonista è proprio Babbo Natale, con dei bambini, nella sua solita veste, che per i tempi non era poi così solita. Questa versione rossa e bianca è stata commissionata dall’agente pubblicitario Archie Lee e disegnata da Haddon Sundblom che prese ispirazione dalle sembianze di un suo amico pensionato e dai colori della lattina della Coca Cola.
Alla fine, però, in tutte le varianti, che sia San Nicola o il testimonial della Coca Cola, Babbo Natale , rimane sempre il simbolo della generosità e dell’altruismo, i valori celebrati nel periodo delle feste.
Rachele Bonafede 2P




Comments