top of page

BREAK UP NATALIZIO


Cari Alessini, si avvicina il Natale, un periodo di due settimane fatto di abbuffate, di relax e di domande scomode, in particolar modo quelle di zia Concetta, che ci chiede dov’è il fidanzatino. Oggi sono qui per parlarvi della canzone Last Christmas degli Wham! La canzone venne scritta da George Michael e in seguito pubblicata nel 1984. Vi siete mai chiesti perché associamo questa canzone al Natale? Ebbene la risposta non è banale come sembra.

Nella canzone, la frase “Last Christmas..” sta solamente ad indicare il periodo in cui il caro George Michael ha aperto il suo cuore alla ragazza dei suoi sogni. Il testo, è un vero e proprio inno alla rivalsa degli innamorati con il cuore spezzato. Diciamoci la verità, molti di noi ascoltano questo capolavoro per la melodia dolceamara che ci ispira, altri perché si sono ritrovati nella stessa situazione del nostro cantante. Molti di voi si sentiranno chiamati in causa a questo punto, ma come mai? Questo fenomeno si chiama “effetto rottura d’inverno”. Il termine descrive tutte quelle coppie di fidanzati che, proprio sotto le feste, decidono di prendere strade diverse. Può sembrare strano, ma molti si sentono sotto pressione di fronte alla prospettiva di dover fare regali a persone con cui non sentono di avere un legame speciale e di un San Valentino con qualcuno che non sono sicuri di voler continuare a frequentare. In questo contesto giocano un ruolo fondamentale le aspettative, che potrebbero rivelarsi una lama a doppio taglio, i regali e le vacanze, come dicevamo prima, ma soprattutto l’ufficializzazione della relazione. Se vi accorgete di riscontrare più problemi sotto le feste di Natale non vi preoccupate è tutto normale, l’80% delle coppie capisce di essere incompatibile in questo periodo.

Amici lettori, non preoccupatevi però, non tutto il male vien per nuocere. Non temete discussioni con il partner, in questo periodo dell’anno. Cercate il confronto e se pensate che sia giunto il momento di un cambiamento, ponderate bene questa decisione, non lasciatevi guidare dalla rabbia o dalla frustrazione.

Buone feste Alessini!


Ludovica Mascetti 3M


bottom of page