top of page

CAMBIAMENTI CLIMATICI IN UN'APP


La tecnologia è in continua evoluzione e lo dimostra questa nuova app, creata da EarthSystemData Ltd con il Tyndall Center for climate change research dell’università dell’east Anglia, per i sistemi Android e iOs, capace di mostrarci i cambiamenti climatici e gli avvenimenti legati ad essi in tutto il pianeta.

Grazie a questa applicazione, sarà possibile accedere a informazioni scientifiche sui modelli climatici e scoprire che, per esempio, nell’Artico russo la temperatura potrebbe salire anche di 7 gradi entro la fine del secolo.

Per aumentare la sensibilità e la consapevolezza delle persone, l’app mette in relazione commenti e osservazioni in modo da rendere disponibili le diverse riflessioni, inerenti all’argomento.

Da un’anteprima sulle previsioni che si sono create, pensando a due scenari compresi nel periodo tra il 2071 e il 2100 rispetto al periodo tra il 1981 e il 2010, molte città si riscalderanno restando poco al di sopra o poco al di sotto della media del Pianeta; il riscaldamento al Polo Nord potrebbe invece essere più del doppio della media.

Dobbiamo svegliarci! Basta dire che ci penseremo dopo perchè ancora c’è tempo: non è vero niente, ne abbiamo poco per rimediare e quello che ci rimane lo dobbiamo sfruttare tutto, prima che la situazione diventi irreversibile, creando catastrofi naturali mai viste prima.

Facciamolo per noi, ma soprattutto per le generazioni future!

A. P.




bottom of page