Nel corso degli anni la cucina si è evoluta notevolmente, le persone hanno iniziato a sperimentare nuovi gusti e forme di cibo. Tra i tanti tipi di stile di vita è nato quello vegano, e c'è stata una vera e propria impennata di interesse verso l'alimentazione plant-based, caratterizzata da alimenti di origine vegetale, come frutta, frutta in guscio, ortaggi, legumi e cereali.
Per molti la cucina vegana è un limite, perché credono che implichi il privarsi a vita di ottimi piatti, ma gli studi e gli chef ci dimostrano il contrario!
Ecco a voi… la carbonara vegana!
INGREDIENTI:
320g pasta
150ml panna di soia
1 cucchiaino curcuma in polvere
50g tofu affumicato
50 g cipolle
pepe
sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO
Come primo passo procedete con il portare a bollore in una pentola l'acqua, aggiungendo un pizzico di sale e calando la pasta. Fatela cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo fate rosolare in una padella con 3 cucchiai d'olio la cipolla tagliata precedentemente a dadini, mescolate e a mano a mano versate la panna, alla quale avrete già aggiunto a parte la curcuma e il pepe.
Come step finale andate ad aggiungere alla crema ottenuta il tofu affumicato a cubetti, facendolo cuocere per alcuni minuti per farlo insaporire.
Una volta terminato l'ultimo step, unite alla crema la pasta già scolata, amalgamate per alcuni minuti, ed il gioco sarà fatto.
CURIOSITÀ
-La tradizione italiana... è già molto vegan!
Basta solo pensare alla pasta al pomodoro, la pizza marinara, le patate al forno, i mostaccioli napoletani, la farinata a base di ceci, la pasta all'arrabbiata o la caponata di verdure.
-È da un po' di tempo che fra i giovani è nata una nuova challenge, quella del VEGANUARY, essa consiste nel passare le 4 settimane di gennaio a mangiare vegano, con il fine di sperimentare questo nuovo modo di pensare green.
Anna Lucertini 4F
Sofia Maglionico 4F
コメント