top of page

CINQUE REGALI NATALIZI SOSTENIBILI


Ecco sopraggiungere nuovamente la stagione dell’anno dedicata alla gentilezza e alla bontà d’animo, nella quale la felicità degli altri viene prima della nostra e per questo ci dilettiamo a cercare doni per le persone a noi più care. Ma come potremmo mai avviarci a cuor leggero in questa ricerca dopo aver assistito alla COP27 (riguardo alla quale potete leggere due articoli sul sito della Siringa)? Il fardello del cambiamento climatico è tale da spingerci a considerare opzioni alternative ai tradizionali regali ad alto impatto ambientale: qui vi propongo cinque idee per cinque regali sostenibili.


  • Incarti in cera d’ape

Durante la mattinata di scuola noi studenti abbiamo due ricreazioni durante le quali generalmente consumiamo merende accuratamente preparate a casa. Mi azzarderei a dire che tutte siano impacchettate in carta, carta stagnola o con un mix di entrambe. Perché, quindi, non sostituire questi deplorevoli involucri usa e getta con dei colorati e piacevoli incarti in cera d’ape? Sono sostenibili, duraturi ed esteticamente piacevoli!

  • Bottiglie di zucca bislunga

Le zucche essiccate e svuotate non fungono soltanto da pregiati oggetti decorativi, per gli amanti di un’estetica naturale ma raffinata, ma possono diventare borracce efficienti ed ecologiche, di varie forme e dimensioni, come numerose sono le varietà di zucca. Saranno contenitori resistenti, accattivanti e soprattutto non lasceranno in bocca il solito retrogusto di plastica arrostita sotto il sole cocente.

Naturale, esotico e rilassante, il tè è sempre ben accetto nella stagione invernale, con i suoi aromi affascinanti e le composizioni colorate. La scelta può essere entusiasmante: tè nero? Verde? Bianco in un blend delicato con rosa francese e lillà? E ancora, tè alla polvere da sparo? Masala Chai Indiano per personalità piccanti? Aromi al cacao per chi ha il dente dolce? Oppure il più esotico tè Oolong? E non abbiamo neanche intravisto le infinite possibilità offerte dalle tisane! Esprimi la tua affinità con qualcuno regalandogli il tè che meglio rappresenti la sua personalità!

  • Mini ecosistemi

Non c’è niente di più affascinante dell’osservare con occhio esterno lo sviluppo della natura nei suoi ecosistemi. Perfetti per l’indaffarato uomo moderno, questi verdeggianti ambienti muschiati sono completamente autosufficienti e offrono uno spettacolo di infinita bellezza e complessità in una semplice e piccola ampolla sigillata, adatta all’esposizione su uno scaffale per essere ammirata in tutto il suo solare e lussureggiante splendore.

  • Titolo di Lord o Lady

Established Titles è un sito che mette in vendita appezzamenti di un metro quadrato di terra in Scozia. Secondo la tradizione proprietaria Scozzese ogni persona possidente di terreno in particolari zone della Scozia ha diritto al titolo di Laird, scozzese per Lord o Lady. Ogni appezzamento venduto contribuisce a preservare il paesaggio collinare e boschivo della Scozia rurale e, tenendo in mente questo obiettivo, i Lairds possono scegliere di lasciare l’amministrazione dell’appezzamento nelle abili mani dei custodi scozzesi. Un’occasione unica per essere insigniti ufficialmente del titolo di Lord o Lady!


Niccolò Cossu 4G


Comments


bottom of page