top of page

CIRCOLARE MINISTERIALE: NO AI TELEFONINI!


Sei a conoscenza della circolare ministeriale pubblicata lo scorso 19 dicembre?

Da un sondaggio effettuato all’interno del nostro liceo risulta che circa il 30% dei votanti ne era all’oscuro e che il 25% di loro, pur sapendo della pubblicazione, non era informato sul suo contenuto. Il recente decreto ministeriale tratta dell’eccessivo uso che viene fatto dei cellulari nelle scuole durante le ore di lezione, giudicandolo una mancanza di rispetto nei confronti dei docenti e una fonte di distrazione generale, invitando i professori a proibirne l’uso. Per verificare la veridicità di quanto riporta la circolare, abbiamo analizzato le risposte del sondaggio alla domanda “per quanto tempo utilizzi dispositivi elettronici durante le ore di lezione?”. Abbiamo appurato che per la maggior parte degli studenti non è fonte di distrazione poiché usato solo qualche volta per dare un’occhiata all’orario, una buona percentuale invece, lo utilizza spesso, a volte anche durante tutta l’ora di lezione soprattutto se il prof non lo richiama e non lo sollecita a metterlo nello zaino.


Ma qual è dunque il pensiero personale degli studenti del liceo scientifico Galeazzo Alessi? Riportiamo alcune delle loro opinioni:

“io penso che controllare qualche volta il telefono per l'orario, ma anche per due messaggi sia giusto. Da evitare in momenti più importanti della lezione. Però un utilizzo non prolungato e non con il fine di non seguire le lezioni sia naturale e di nostro diritto”

“Abbiamo già 20 minuti in totale per utilizzarlo in 6 (circa) ore all'interno del programma. La funzione degli organi scolastici è quella di ampliare le nostre conoscenze: penso l'uso telefono (nello specifico durante le lezioni) non rientri in questo campo”

“Secondo me il telefono dovrebbe essere utilizzato nei momenti di pausa oppure quando ce n’è la necessità”

“Penso che togliere il cellulare completamente a scuola sia sbagliato perché non è possibile accedere a contenuti multimediali inerenti alla materia in questione, ma magari i telefoni si potrebbero raccogliere e tenere sulla cattedra e utilizzarli solo a scopi didattici”

“Secondo me l'utilizzo del telefono in classe non è solo un'azione irrispettosa nei confronti dei professori, ma anche un'azione che ha ripercussioni su se stessi, in quanto utilizzando il telefono in classe e non stando attenti alla lezione si avranno più difficoltà a studiare a casa.”

“Secondo me se uno non ha voglia di ascoltare è libero di usarlo”

Insomma, sono molte e soprattutto anche diverse tra di loro le opinioni dei ragazzi di oggi riguardo a questo argomento, e anche le reazioni e i comportamenti dei professori in merito a ciò sono molteplici; la maggior parte di loro però sostiene che il danno maggiore lo si fa a se stessi, perché l’alunno mentre chatta su whatsapp, passa del tempo sui social, o gioca online, si distrae e perde la spiegazione dell’insegnante. È importante dunque capire che come alla guida non lo si deve guardare, non per il rischio di essere fermati dalla polizia ma per evitare incidenti, anche a scuola va messo da parte per la salvaguardia del nostro bagaglio culturale e del nostro futuro, perché altrimenti alla fine l’alunno “va a sbattere”, e lì poi non si torna più indietro.


Gloria Poggioni 4H

Lucia Pastorelli 4H



bottom of page