top of page

Clichè

Vi siete mai chiesti che origine abbiano le scene più famose dei film? Oppure le celeberrime frasi usate nei libri come  “e tutti vissero felici e contenti”? 

In questo articolo ve ne presenteremo alcune,  e vi racconteremo la loro origine!


Il makeover

Non è raro che nei film rivolti agli adolescenti, specie quelli dei primi anni 2000, sia presente una sorta di ‘cambio look’ di un personaggio (solitamente donna). Esso comprende molto spesso la rimozione degli occhiali - che da molti sono considerati assurdamente un attributo negativo che nuoce alla bellezza di queste ragazze. Uno dei primi esempi di questo luogo comune proviene dal film “Il grande sonno” del 1946, in cui  il protagonista maschile convince una bibliotecaria a sfilarsi gli occhiali, per poi riconoscere la sua straordinaria bellezza, passata inosservata prima di quel momento.



Fermate il matrimonio!

Vi è mai capitato di guardare un film d’amore in cui un uomo, all’ultimo minuto, fermasse il matrimonio tra la donna che ha segretamente amato da sempre  e il suo fidanzato fastidioso? Probabilmente l’origine di questo cliché risale addirittura al 1924 con il film comico muto “Tutte e nessuna”: qui per la prima volta sui grandi schermi il protagonista cerca di opporsi ad un matrimonio. Un esempio contemporaneo di questa scena è presente in “Shrek” (2001), nel momento in cui il famoso orco verde corre a guadagnarsi l’amore di Fiona, in procinto di sposarsi con il superficiale e presuntuoso lord Farquaad.



I clichè nella letteratura


I clichè cinematografici presentano spesso radici più profonde, che addirittura possono derivare dalla letteratura stessa : si tratta dei  topoi, luoghi comuni di romanzi o novelle. 

Per esempio, pensiamo alla figura della  “femme fatale”, cioè la donna bella, provocante, sensuale:  questa tipologia di donne è nata proprio tra ‘800 e ‘900 nella letteratura decadente europea , come nella “Salomé” di Oscar Wilde o come le eroine del nostro Gabriele D’Annunzio . 

Bene, ora paragoniamo tali dame ad alcuni personaggi cinematografici con il classico rossetto rosso come Sharon Stone nelle vesti di Catherine Tramell nel film “Basic Instinct”, oppure ancora prima Rita Hayworth, che interpretò la bellissima Gilda nel film omonimo. Vi abbiamo convinto del fatto che la letteratura abbia avuto un enorme impatto sul cinema?  


Aaron Casabal 5B, Basma Fenji 4B


bottom of page