Il Liceo Alessi interpreta l’Educazione civica come processo didattico finalizzato allo sviluppo da parte degli studenti di una piena consapevolezza critica dei principali problemi con cui gli uomini devono confrontarsi nell’affrontare la vita civile a livello locale, nazionale e globale…
Così ha inizio il Curricolo d'Istituto di Educazione Civica del nostro liceo. La vera novità è che per questa disciplina la scuola ha promosso un metodo di insegnamento trasversale e non convenzionale. L’ area tematica di riferimento generale scelta è l’Agenda 2030.
I prodotti finali realizzati dalle classi sono dei percorsi interdisciplinari il cui oggetto specifico è scelto dai vari Consigli di Classe all’interno dell’area tematica generale. Il lavoro è strutturato in modo tale da avere continuità nel corso del quinquennio e portare gli studenti ad avere, alla fine del percorso, una consapevolezza approfondita e completa dell’Agenda, anche in rapporto alla Costituzione e ai vari organi istituzionali. Inoltre, ha anche l’obiettivo di insegnare le metodologie di ricerca, di favorire il lavoro collaborativo e la capacità di rielaborare criticamente i dati.
Ogni anno del percorso di studi liceali approfondisce un aspetto specifico dell’Agenda, scelto in base al grado di complessità e all'attinenza con i programmi delle altre discipline. Il Curricolo è così definito:
1° anno: Salute, benessere e sicurezza alimentare, comunicazione
2° anno: Capitale naturale, qualità dell’ambiente e protezione civile
3° anno: Economia, stili di vita sostenibili ed innovazione
4° anno: Lavoro
5° anno: Diritti umani e cittadinanza globale.
La realizzazione dei lavori avviene durante delle giornate specifiche, distribuite nell’arco dell’anno scolastico. Le attività della singola classe sono coordinate da un docente individuato dal Consiglio di Classe. Nelle giornate di Educazione Civica le ore della mattina sono impiegate nella ricerca o nella creazione di un contenuto. Il prodotto finale verrà poi valutato dall’intero Consiglio di Classe.
Per comprendere meglio il lavoro svolto, presentiamo l’attività realizzata dalla classe 3°H nel corso di due delle cinque giornate dedicate.
In una di queste è stata proposta la visione del film “Antropocene: l’epoca umana” sul quale poi è stato aperto un dibattito all’interno della classe, al fine di mettere in evidenza l’opinione di ognuno e confrontare le sensazioni provate. Alla fine della mattinata, ogni gruppo in cui la classe era stata suddivisa ha consegnato un file di appunti in cui venivano analizzati il tema principale, le tecniche utilizzate nella realizzazione delle scene e il messaggio finale del film.
Nell’arco della seconda giornata, invece, è stata richiesta la creazione di una video-recensione nella quale rielaborare creativamente gli esiti del cineforum.
In fondo all’articolo c’è il link attraverso il quale raggiungere uno dei lavori svolti dalla 3°H.
Sicuramente questa modalità di lavorare a scuola è molto diversa da quella solita ed ha aspetti molto formativi. Permette, infatti, di sviluppare competenze sia nell’ambito della ricerca e della cooperazione all'interno di un gruppo, sia nell'utilizzo di software per realizzare presentazioni, video e tanto altro. Ed è proprio questo il punto di forza dell'Educazione Civica al Liceo Alessi.
Link al lavoro:
Articolo: Sofia Piergentili 3°H
Immagine: Chiara Tramontano 3°H
Comments