top of page

IL FANTA-FESTIVAL DEL 2023



Come ogni anno è arrivata la settimana di Sanremo e possiamo ammettere che ci ha regalato la giusta quantità di trash che nel 2023 ancora mancava!

A presentare lo spettacolo è stato, come nelle passate 4 edizioni, Amadeus, quest’anno però accompagnato dall'amatissimo Gianni Morandi.

Durante le prime serate lo show è stato indimenticabile: da Gianni, Albano e Ranieri, a Benigni e Mattarella, fino a quando Morandi ha spazzato via le rose distrutte da Blanco spopolando sui social.

Nonostante le risate, non sono però mancati momenti per trattare argomenti più seri, come le recenti tragedie di Siria e Turchia, la guerra in Ucraina e gli Italiani morti nelle foibe.

Le canzoni in gara erano tutte gradevoli, anche se sono in molti che ne hanno ritenute la maggior parte “monotone e già sentite”.

Il personaggio più misterioso è stato sicuramente quello di Anna Oxa che, scegliendo di non rilasciare nessuna intervista e attraverso i suoi outfit, ha regalato agli spettatori degli “AHH” che non scorderemo molto facilmente.

Un elemento che ha addolcito questa edizione sono stati i bambini del coro di Mr. Rain che, con le loro voci, hanno accompagnato il cantante raggiungendo l’ultimo posto del podio, nella perplessità di molti che non hanno ritenuto meritato il verdetto.

Emblematica è stata anche la presenza di Chiara Ferragni con i suoi abiti, ma possiamo ammettere tutti che sicuramente Dior si è mosso in modo geniale per far parlare dei suoi capi e diffondere il messaggio dietro ognuno di loro. Lei, presente in prima e ultima serata, è sempre stata impassibile alle critiche e rispettosa di tutti, con l'atteggiamento di una donna determinata della quale ha dato un assaggio nel suo monologo, considerato però noioso da una buona parte del pubblico a casa.

Gli artisti si sono sicuramente divertiti anche rincorrendo i punti del Fanta Sanremo, ma sicuramente a scatenarsi di più è stato Blanco che, con il suo gesto controverso,, si farà ricordare per molto tempo da ogni fioraio e povera rosa rossa della città dei fiori.

Iconico è stato anche il tuffo in piscina di Salmo che, in collegamento dalla discoteca della crociera e ben munito di 2500 euro di microfono, ha ben deciso di rinfrescare tutti quanti gettandosi nell’acqua.

Quelli che hanno vissuto il Festival in prima linea, o meglio seduti in prima fila all’Ariston, potrebbero raccontarci una versione tutta loro di queste serate tra i furti di borse, i fiori, i baci, gli sguardi e le esibizioni ravvicinate di tutti i cantanti.

Una delle migliori performance è stata quella di Lazza che, partendo da un pubblico giovane, è riuscito a conquistare il secondo posto in classifica, subito dopo l'irraggiungibile Marco Mengoni il quale sembrava come destinato da sempre alla vetta della 73esima edizione del Festival di Sanremo.

Insomma tra gli scandali rosa e pieni d’amore, tra le assurde voci già affermate nella scena italiana da molti anni, fino all’immancabile commento di Fiorello, anche quest'anno Amadeus ha raggiunto il record d’ascolti tenendo incollati al festival 16 milioni di italiani di ogni età e regalandoci momenti che faranno la storia di questo appena nato 2023.


Sofia Presciutti 2H

Eleonora Roscini 4F


bottom of page