top of page

IL MITO DI IERI E LA REALTA’ DI OGGI

Chi di noi non ha mai sentito parlare delle catastrofi naturali? Se non a scuola, sicuramente attraverso il telegiornale, sui giornali o magari semplicemente scorrendo video e notizie sui social. Insomma, non sono certo eventi rari. Accadono spesso, ma a volte li ignoriamo, distratti dalla loro apparente lontananza. 

Come noi, anche gli antichi conoscevano i disastri naturali e sebbene lontani da noi migliaia di anni, molti dei fenomeni che ci raccontano, attraverso storie che troviamo nelle loro fonti scritte, sono molto simili ai nostri. Se ripercorriamo all’indietro la linea del tempo, possiamo notare come le antiche civiltà, prive delle conoscenze scientifiche moderne, tentassero di dare un senso a eventi incomprensibili attraverso racconti e miti. Resta incerto se queste storie fossero riferibili a fatti reali o fossero semplicemente frutto della fantasia, ma per i popoli delle antiche civiltà erano sicuramente oggetto di interesse e li facevano sentire parte di una stessa comunità. 

Alcuni di questi racconti descrivono disastri naturali, uno dei più conosciuti è il mito del diluvio universale. La cosa straordinaria e “misteriosa” è il fatto che questo enorme diluvio venga raccontato da varie culture, dai Sumeri agli Ebrei e perfino ai Greci. Ciascuna tradizione narra un grande diluvio scatenato per distruggere l’umanità, una punizione divina, eppure c’è sempre una personaggio che, per qualche ragione, viene avvisato in anticipo e riesce a salvarsi e a garantire la salvezza dell’umanità. Le somiglianze tra questi antichi racconti sono affascinanti, perché molti hanno pensato che fosse davvero accaduto questo enorme fenomeno; oggi come non mai possiamo trovare affinità con il presente e sulle enormi catastrofi che stanno avvenendo nel mondo. 

Per trovare un esempio più recente dobbiamo solamente tornare indietro di pochi  giorni, quando in Spagna si è scatenato un enorme alluvione che ha portato migliaia di disastri nella regione della Valencia. Si conta che la quantità di pioggia caduta dal cielo in poche ore sia equivalente alla quantità di pioggia di un intero anno. Tantissimi sono i morti e altrettanti i dispersi e ora la Spagna si ritrova in condizioni pessime, letteralmente sommersa dal fango. La cosa che mette in comunione questi fenomeni con quelli del passato è la potenza di questi disastri naturali e l’impotenza dell’uomo di fronte ad essi. Ora non abbiamo bisogno di spiegare attraverso storie fantastiche il perché avvengano questi disastri naturali, già la scienza sta facendo passi da gigante; scoperte fondamentali che ci stanno aiutando, ma comunque non possiamo prevedere quando e dove accadranno. Insomma questo è solo uno dei tantissimi esempi che sono accaduti nel mondo; come per le antiche civiltà i fenomeni naturali, anzi i disastri naturali sono l'espressione massima della forza della natura e dell’impotenza dell’uomo.


Bonafede Rachele, Di Dio Victoria, Micucci Yu Sheng 1P



댓글


bottom of page