top of page

KANYE WEST: GENIALITÀ E FOLLIA



Kanye West, all'anagrafe Kanye Omari West, è il nome d'arte di uno dei più grandi artisti di sempre e influenza in maniera costante il settore della musica e della moda fin dagli inizi della sua carriera, infatti è considerato una pietra miliare per quanto riguarda entrambi gli ambiti.

Kanye è nato l'8 Giugno 1977 ad Atlanta da una madre professoressa universitaria di inglese e padre giornalista, ex black panther, i quali divorziano quando il figlio ha appena tre anni. Kanye viene allora portato da sua madre, Donda West, nella south side di Chicago, in cui cresce in una situazione benestante e riceve una rigida educazione cristiana. Per quanto riguarda la sua infanzia, fin da subito si nota in lui uno spiccato senso dell'arte, accanto ad un'ottimo rendimento scolastico, dovuto alla sua perspicacia, che coltiverà prima con dei corsi d'arte all’American Academy Of Art di Chicago, che poi lascerà per dedicarsi completamente alla sua passione :la musica.

La carriera musicale di West inizia già alle superiori, quando produce basi per artisti locali, ma riesce a dare una svolta a questo percorso nel momento in cui, nel 2001, decide di trasferirsi nell'east coast, dove incontra Jay-Z, una leggenda del panorama musicale americano, che decide di prenderlo sotto la sua protezione,facendolo entrare nella sua etichetta discografica, la Roc-A-Fella Records; ciò gli permette di collaborare con molti artisti e con lo stesso Jay-Z.

Nel 2002, anno in cui doveva uscire il suo primo album da solista denominato “The College Dropout”, Kanye ha un incidente in auto molto grave, con una frattura in tre parti diverse della mascella, di conseguenza posticipa l'album a data da destinarsi. Dopo un lungo periodo di convalescenza, all'inizio del 2004 pubblica il suo primo album da solista, che subito si distingue da tutto il panorama musicale per via delle tematiche, infatti l'artista tratta argomenti complessi parlando di problematiche che attraversano ogni uomo, e per le basi originali che utilizza in tutti i componimenti. L'album riscuote immediatamente molto successo, ottenendo svariati premi e permettendogli di consolidarsi nell'industria artistica americana. Un anno dopo il suo debutto da solista esce il suo secondo album chiamato “Late Registration”, che riceve un analogo apprezzamento, successo e premi. Caratterizzato da un largo uso di basi jazz, diventa subito un album molto importante proprio come il precedente e mostra in tutto il mondo l'incredibile genialità di West attraverso un tour che arriva anche a Milano.

Nel 2007 l'artista in questione decide di comporre un album da cantare negli stadi, proprio da questa idea nasce “Graduation”, che segnerà il mondo dell'hip-hop superando le vendite dell'album di 50 Cent, considerato una leggenda insormontabile del rap fino a quel momento e dimostrando che ormai stava iniziando una nuova era di artisti, guidata da Kanye West stesso. Purtroppo, nello stesso anno viene a mancare Donda West, madre e manager di Kanye, che muore il 10 Novembre a causa di alcune complicazioni avute dopo un intervento di chirurgia estetica. Questo evento segnerà per sempre la vita del figlio e lo porterà immediatamente a un periodo di profonda depressione che riuscirà a superare scrivendo in sole tre settimane il suo quarto album “808's & Hearthbreak”, il più importante della sua intera discografia, infatti Kanye è il primo artista ad usare l'autotune in un album in maniera così consistente e utilizzare basi fortemente elettroniche: ciò porta questo album alla nascita di artisti del calibro di Drake, Kid Cudi, The Weeknd, Travis Scott e molti altri, che sono stati influenzati e continuano a essere influenzati da questo capolavoro musicale. Proprio per queste motivazioni, Kanye può essere definito l'artefice di un nuovo genere e di una nuova era musicale,quella attuale.

Nel 2009, successivamente a un intervento inopportuno durante una premiazione per Taylor Swift, West riceve un assalto mediatico massiccio,che lo porta a un periodo di grande riflessione e alla successiva scrittura e pubblicazione nel 2010 del suo quinto album, considerato il migliore sia dal punto di vista sonoro che delle liriche, chiamato “My Beautiful Dark Twisted Fantasy”, il quale riceve un apprezzamento inimmaginabile sia dalla parte della critica che dal pubblico. Questo album è considerato così strabiliante e geniale da essere collocato al diciassettesimo posto nella classifica dei 500 album migliori della storia stilata dalla rivista “Rolling Stone”, la più famosa nell'ambito della musica. L'anno successivo pubblica insieme a Jay-Z, già citato in precedenza, il suo primo album in collaborazione chiamato “Watch The Throne”, album molto orecchiabile che ottiene consensi da pubblico e critica. Nel 2012 pubblica “Cruel Summer”, album prodotto attraverso la collaborazione degli artisti appartenenti all'etichetta discografica “Good Music” inaugurata da lui stesso. Nel 2013 Kanye decide di cambiare stile, dimostrando un cambio netto attraverso “Yeezus”, un album con forti influenze sperimentali ed elettroniche; dopo questo album l'artista è costretto a una pausa di tre anni per problemi personali,per poi tornare nel 2016 con “The Life Of Pablo”, nel quale dimostra una maturità notevole dal punto di vista musicale e genera un forte clamore per via del suo ritorno.

Nel 2018 mr. West pubblica due album a distanza di una settimana: il primo, chiamato “Ye”, viene pubblicato il 1 Giugno 2018 mentre il secondo album in collaborazione con Kid Cudi, con cui forma un duo chiamato “Kids See Ghosts”, il quale dà il nome all'omonimo album, viene pubblicato l'8 Giugno 2018; il primo dei due album appena citati parla della mente e dei pensieri più profondi di Kanye, ma soprattutto parla della sua bipolarità, malattia che lo affligge fin da bambino e che lo porta a momenti di follia. Il secondo album, invece, utilizza delle sonorità originali e influenze dal rap, rock, pop e musica psichedelica. Nel 2019 West fa uscire il suo album meno apprezzato, ma che comunque riscuote un notevole successo, chiamato “Jesus Is King”, in cui insieme al coro gospel “Sunday Service Choir” parla dell'influenza di Dio sulla sua vita. L'ultimo album pubblicato da Kanye West risale proprio al 2021: l'album, intitolato “Donda”, in onore alla madre, è il suo prodotto discografico più lungo in assoluto e, attraverso le molteplici persone che hanno partecipato a questo progetto, si dimostra quanto Kanye sia uno degli artisti più rispettati e importanti della nostra generazione.

West non è solo conosciuto nel mondo della musica, di fatti ha un ruolo importante anche nel mondo della moda, in particolare poiché è il creatore del celebre brand di sneakers chiamato “Yeezy”, inaugurato nel 2015 e che attualmente è uno dei marchi più conosciuti al mondo. Inoltre Kanye ha collaborato con molteplici brand come “Nike” e “Louis Vitton”, dimostrando la sua importanza anche in questo ambito. Recentemente dopo la morte del direttore creativo della linea maschile di “Louis Vitton” e creatore del brand “Off-White”, nonché carissimo amico di Kanye, si ipotizza che West possa prendere il suo posto a “Louis Vitton”.

Kanye ha anche un'attiva vita politica, ma non molto apprezzata per via di alcune sue dichiarazioni molto spinte su argomenti come il razzismo e l'aborto, ma comunque non ascoltando le molteplici critiche che gli sono state rivolte si è candidato come presidente degli Stati Uniti, appoggiato da figure come Elon Musk e arrivando quinto alle elezioni, per poi annunciare la sua candidatura per le elezioni del 2024.

Per quanto riguarda la sua vita attuale, Kanye si è recentemente separato dalla moglie Kim Kardashian, con cui si è sposato a Firenze nel 2014, con molte complicazioni dovute al fatto che lei vuole divorziare definitivamente, mentre lui è disposto a tutto pur di rimanere coi quattro figli nati da questo matrimonio, arrivando addirittura a comprare casa di fronte a Kim. Inoltre Kanye ha recentemente cambiato il suo nome e cognome con un solo nominativo: “Ye”, che significa “voi” ed è una parola usata molte volte nella Bibbia, motivo per cui ha deciso di usarlo come nome.

In conclusione, Kanye Omari West è chiaramente una delle persone più importanti e influenti al mondo per via del suo genio, ma anche una persona molto problematica per molteplici motivi. Pur essendo un genio, rimane un essere umano.


Andrea Buchicchio 3G


bottom of page