top of page

LA DIVERSITÀ IN COSIMO PIOVASCO DI RONDÒ


"Il Barone Rampante" di Italo Calvino, ambientato a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, racconta la vita peculiare di Cosimo Piovasco di Rondò, un ragazzo di una nobile famiglia di Ombrosa, città famosa per essere sempre in ombra a causa della quantità di alberi della zona. La famiglia Piovasco a è composta da Cosimo; il padre Arminio Piovasco, un uomo legato al modello di società dell'assolutismo francese; la Madre Generalessa Corradina di Rondò, donna interessata maniacalmente alla guerra e tutto ciò ad essa collegato; la sorella Battista, ragazza rinchiusa in casa e costretta a vivere come una monaca di clausura, e il fratellino Biagio Piovasco, un ragazzino obbediente ai propri genitori. Vi sono molti altri personaggi che abitano sotto lo stesso tetto della famiglia Piovasco, ma non sono fondamentali per questo articolo.


La storia di Cosimo inizia, dopo un litigio furioso con i genitori, con una promessa: lui vivrà per sempre sugli alberi e non scenderà mai più. Da questo momento Calvino ci racconta le avventure sugli alberi del protagonista, i suoi viaggi per l'Italia e gli incontri con persone che provengono da ogni dove. Mentre  le avventure si susseguono Cosimo cresce e con lui anche la sua cultura: inizia a leggere e si informa di ciò che accade nel mondo, diventa un divulgatore del pensiero illuminista, porta avanti i valori della rivoluzione francese e si differenzia da il resto degli abitanti di Ombrosa proprio per la sua conoscenza.


Perché Cosimo è diverso? La sua “anormalità” ha molte sfaccettature. Un lettore disattento nota in lui solo la diversità unicamente nel suo modo di vivere, in quanto ovviamente abitare sugli alberi è una caratteristica facilmente notabile e peculiare, tuttavia l’elemento  più importante che distingue Cosimo è la conoscenza:, infatti lo studio lo porta a spiccare tra tutti i suoi compaesani, a vedere il mondo occhi nuovi, moderni.


Nel “Barone Rampante” si vede come la conoscenza ti distingue dalla massa e ti conduce ad un livello superiore, ti permette di ottenere un quadro nuovo su ciò che ti circonda, rompendo le catene che ci tengono ancorato alla massa. Per questo voglio mettere in luce questo tipo di diversità, emettere in luce ciò che ci permette di essere individui consapevoli, la conoscenza e il suo potere.

Giacomo Angelo Pasquini 4D

bottom of page