top of page

LA K-WAVE A PERUGIA: LA K-D'OR CREW



Negli ultimi anni, in giro per il mondo, si sta sempre di più diffondendo il fenomeno della "K-Wave". La cultura della Corea del Sud infatti sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo con le sue meravigliose tradizioni, le sue serie tv (tra cui il celeberrimo “Squid Game”), le sue usanze e soprattutto la sua musica: il K-Pop. Ciò che rende così accattivante agli occhi sia dei più giovani che dei meno giovani questo particolare genere di musica sono i numerosissimi stili in cui i pezzi sono prodotti, l'incredibile talento dei suoi giovani cantanti e, in particolare, le coreografie che i fan amano imitare.


Una perfetta dimostrazione della K-Wave lo troviamo proprio a Perugia, con il gruppo di ballo dei K-D'or!

Abbiamo avuto il piacere di intervistarli per sapere di più riguardo alla loro passione.

“Siamo la K-D’or Crew! Attualmente contiamo 9 membri, le cui età vanno dai 17 ai 30 anni, e che, con maggiore o minore esperienza nel campo della danza, si impegnano con dedizione e passione in questo particolare passatempo che è l’imitazione delle coreografie K-Pop e/o la creazione di altre originali. Dopo numerosissimi cambiamenti nella nostra formazione (variazioni tuttora in corso!), abbiamo fatto la nostra prima esibizione in pubblico a Bastia il 16 marzo del 2019”.


-Ora che abbiamo un’idea più o meno chiara di cosa fanno i K-D’or, passiamo alle informazioni più interessanti. Qual è l’origine del vostro nome?

«K-D’or» deriva dall’unione della parola K-Pop con il nome di un locale nel quale ci ritrovavamo spesso per passare un po’ di tempo insieme dopo qualche impegnativa ora di prove. La cosa che adoriamo è il fatto che il locale in questione è al corrente del riferimento e ne è più che felice!


-Come vi siete conosciuti? E per quale motivo avete deciso di unirvi in un gruppo?

Abbiamo avuto la fortuna di incontrarci in un laboratorio organizzato da alcuni ragazzi giovani con la nostra stessa passione e la nostra stessa volontà di far conoscere a più persone possibile il meraviglioso K-Pop. Qui ci riunivamo assieme a tante altre persone per ballare, scambiare opinioni, giocare o semplicemente passare il nostro tempo parlando tra di noi. Il rapporto tra i nostri membri si è successivamente stretto grazie a dei piccoli raduni dedicati esclusivamente al K-Pop nel centro storico di Perugia, in cui abbiamo avuto l’opportunità di notare l’incredibile impegno che ognuno di noi metteva in ciò che più amava fare: ballare! Per questo motivo abbiamo deciso di unirci in uno stesso gruppo e di esibirci sotto lo stesso nome”.


-In cosa consiste il vostro lavoro? In quali passaggi potrebbe essere suddiviso?

Amiamo dedicarci ad imitare i video delle coreografie create sulle canzoni K-Pop, ma tutta la preparazione che c’è dietro non è da sottovalutare! Prima di tutto, dobbiamo ovviamente scegliere il brano che vogliamo ricreare: ogni membro propone una canzone, e poi scegliamo per maggioranza Decisa la coreografia che andremo ad imparare, arriva il momento di dividerci i ruoli. Infatti, quando possibile, ad ognuno di noi viene assegnato un preciso cantante di cui imitare passi ed espressioni. A questo punto, ovviamente, arriva il momento più impegnativo di tutti: imparare la coreografia! O, in altre parole, provare, provare e provare!

Memorizzatala coreografia, possiamo decidere di portarla ad una competizione o ad un’esibizione in giro per l’Italia e/o di registrare un video di ballo. In entrambi i casi, però, un’altra cosa che amiamo fare è ricreare (e personalizzare) gli outfit con cui poi andremo a ballare.


-Ci avete parlato di competizioni ed esibizioni in giro per l’Italia. A quali eventi avete l’opportunità di parteciparvi?

“Possiamo portare i risultati delle nostre ore ed ore di prove alle fiere del fumetto! In Italia ad occuparsi della sezione “Corea del Sud” di questi eventi è l’associazione KST – K-Pop Show Time :, invitano ospiti esperti di cultura coreana, influencer e ballerini, e organizzano conferenze, esibizioni e competizioni a premi! Le fiere più importanti in Italia sono Lucca Comics & Games (a cui due dei nostri membri hanno partecipato, ottenendo il primo posto nelle categorie solista e gruppo!), MalpensaFiere e Milano; ma quellapiù importante e significativa per noi è il RiminiComix in quanto, nel 2021, abbiamo qui ottenuto la nostra prima vittoria con la formazione attuale!


-Avete già piani per il futuro?

Ancora ci è difficile dirlo, ma ci piacerebbe certamente partecipare ad un circuito di gare di importanza nazionale ed essere invitati nuovamente come ospiti ad alcune fiere.


-Qual è la parte più soddisfacente di tutto questo lavoro?

Ciò che amiamo di più è rivedere il nostro impegno ripagato con i complimenti (e anche le critiche!) dei nostri spettatori non appena scendiamo dal palco! La consapevolezza che siamo riusciti a trasmettere alle persone quanto ci piaccia ciò che facciamo è una sensazione difficilmente imitabile. Per non parlare di quanto sia meraviglioso vedere l’amicizia tra di noi stringersi sempre di più, ogni volta che mettiamo insieme le nostre forze per dare il meglio di noi stessi. Ci sorprende ogni volta, inoltre, la quantità di amici carissimi che abbiamo ricavato da queste esperienze e il rapporto che riusciamo a stringere con gli altri anche solo per una passione in comune. Tutto questo accompagnato ovviamente (quando ci capita) dall’immensa soddisfazione data dalla vittoria delle gare!


-Avete qualche aneddoto divertente da raccontare?

Di cose divertenti da raccontare ce ne sarebbe un’infinità, ma ci limiteremo a menzionare le innumerevoli disavventure che ci capitano prima di ogni gara/esibizione. Infatti in queste occasioni non potrebbero certamente mancare infortuni, malori e dolori!


-Dove possiamo contattarvi e trovare i vostri video?

Ogni nostro aggiornamento, ogni foto ed ogni evento a cui partecipiamo viene annunciato nella nostra pagina Instagram @k.dorcrew, mentre pubblichiamo i nostri video completi nel nostro canale YouTube Kdor Crew



Ringraziamo i K-D’or per la loro disponibilità a rispondere alle nostre domande e auguriamo loro il meglio!




Maria Cucina 4F


bottom of page