Molti studenti si svegliano tutte le mattine e, visto che devono prendere presto il pullman, fanno colazione in tutta fretta. Queste “colazioni” veloci sono poco nutrienti, cosa che le rende assolutamente inadatte al bisogno di crescere che noi adolescenti ancora abbiamo. Le conseguenze sono merende sbilanciate a metà mattina con gli alimenti confezionati delle macchinette, ancora peggiori e scadenti.
La colazione è risaputa essere il pasto più importante della giornata: è il momento in cui il nostro corpo riceve l’energia necessaria ad iniziare la giornata nel modo giusto. Per questo ho “ideato” alcune ricette, piene di nutrienti essenziali, facili e veloci da fare, che riempiono la pancia e soprattutto sono gustose.
Abbiamo deciso di provare a realizzarne una, così da poter dare una specie di recensione e consiglio su quali sono le migliori e se provarle.
TUTTE LE RICETTE VANNO MESSE IN FRIGO LA NOTTE PRIMA
1° ricetta:
40 g di avena
10 g di semi di chia
150 ml di latte
40 g di yogurt
1 cucchiaio di marmellata (a scelta)
3 fragole o frutta
pezzi tritati di biscotti (a scelta)
procedimento:
Mescolare l’avena, i semi di chia e il latte insieme in una ciotola. Aggiungere lo yogurt e mescolare finché non si raggiunge una consistenza cremosa. Prendere un barattolo e mettere metà del composto dentro. Aggiungere la marmellata e dei pezzi di fragola e poi aggiungere il resto del composto. Come ultimo tocco prendere i biscotti tritati e metterceli sopra insieme ad altri pezzi di fragola.
2° ricetta:
1 confezione di yogurt greco da 170-200g
½ tazza di latte
1 cucchiaino di semi di chia
½ tazza di avena
una manciata di mirtilli
un cucchiaino di miele
marmellata e/o burro d’arachidi
procedimento:
Mescolare in una ciotola lo yogurt, il latte, i semi di chia e l’avena. Aggiungere i mirtilli e il miele e mescolare. Mettere in un barattolo metà composto e aggiungere sopra marmellata e/o burro d’arachidi. Riempire il resto del barattolo con il composto rimanente e mettere sopra qualche mirtillo.
3°ricetta:
⅔ tazza di avena
⅔ tazza di latte
1 cucchiaio di polvere di cacao
qb polvere di caffè
½ cucchiaio di semi di chia (opzionali anche se è meglio metterli)
un cucchiaio pieno di yogurt
un cucchiaio di miele
condire con mirtilli e altro
procedimento:
Versare in una ciotola l’avena e il latte. Aggiungere la polvere di cacao e quella di caffé. Mescolare. Gettare nella ciotola anche i semi di chia e lo yogurt. Mescolare nuovamente. Addolcire con miele e condire con mirtilli (e/o quello che si vuole).
Abbiamo scelto la seconda ricetta tra quelle illustrate
(leggere il procedimento della seconda per capire)
Avendo provato la seconda di queste ricette, posso affermare che queste colazioni sono molto sane ed equilibrate, facili e gustose. La ricetta che ho provato mi ha permesso di riuscire a fare colazione velocemente senza dovermi alzare la mattina presto ma, allo stesso tempo, di farne una completa e anche molto buona. Secondo me queste ricette sono un’ottima soluzione, sia per la salute che per risparmiare tempo e vi consiglio di provarle.
Per maggiori informazioni su queste ricette potete anche consultare piattaforme come Google e Pinterest.
Maria Giulia Sanvico e Beatrice Borscia 2H
Comments