top of page

NATALE IN CUCINA!

Il Natale si sta avvicinando perciò io e le mie compagne abbiamo optato per una lista di tutte le ricette tipiche della cucina italiana che ogni anno vengono messe in tavola per celebrare questa festa in famiglia.


La prima ricetta che vi proponiamo è quella dei tortellini in brodo, ovvero un piatto tipico della cucina emiliana che prevede l’utilizzo di fagottini di pasta fresca ripiena di carne, cotti in un brodo di cappone o di manzo e verdure (da cui spesso si ricava il “lesso” che viene poi servito come secondo).


Il tempo di preparazione di brodo e tortellini è di circa 2 ore e 30 minuti, il tempo di riposo per i tortellini è di 1 ora per la pasta e di 12 ore per il ripieno, mentre il tempo di cottura è di pochi minuti. La lavorazione a mano richiede abilità e pazienza e dipende molto dalle vostre personali competenze. Per trasformare la preparazione in un piacevole momento vi consigliamo di farlo in compagnia di familiari o amici: entrerete subito nell’atmosfera natalizia.

Vi serviranno 4 uova, 400 g di farina 00 (per la pasta) 150 g di lombo di maiale, 150 g di mortadella, 100 g di prosciutto crudo, 150 g di parmigiano, 1 uovo, sale e 20 g di burro. 

Prima di tutto bisogna dedicarsi al ripieno: tagliate e rosolate con del burro il lombo, fate raffreddare e inserite nel mixer con prosciutto crudo, mortadella, Parmigiano e uovo.

Tritate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete sale e pepe e lasciate riposare in frigo per 1 notte. 

Il giorno seguente fate riposare l’impasto a temperatura ambiente per 1 ora poi stendetelo con il mattarello, tagliatelo in quadratini e mettete al centro il ripieno, chiudete poi la pasta con la forma tipica del tortellino: prima piegate in un triangolo, poi unite due vertici premendo con le dita.Ora non vi resta che cuocerli nel brodo e servirli.



Come altro protagonista indiscusso del pranzo di Natale abbiamo il Cappone, in questo caso prenderemo in considerazione quello ripieno cotto al forno.


Per questa ricetta vi serviranno svariati prodotti ovvero: un cappone già pulito, 1 carota, del sedano, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, rosmarino salvia e alloro, 1 bicchiere di vino rosso, panna fresca e olio. Questo per quanto riguarda l’animale,  mentre per il ripieno vi serviranno: 150 grammi di macinato di manzo, 150 grammi di salsiccia, 20 castagne lesse, pistacchi, 30 grammi di latte, 1 uovo, parmigiano, sale e pepe.

La ricetta è molto facile e il tempo di preparazione è di 30 minuti mentre la cottura è di 2 ore e 15 minuti.

Iniziate unendo i macinati in una ciotola aggiungete poi latte uovo e parmigiano, frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete poi pistacchi e castagne. Inserite tutto in una sac-à-poche e riempite il cappone cucendo poi la fenditura.

Per il condimento riempite il fondo della teglia con sedano carota cipolla aglio e aromi e adagiatevi sopra l’arrosto. Trasferite in forno ventilato a 180 gradi e una volta passati 15 minuti sfumate con il vino rosso. E anche il secondo è pronto in pochi passaggi.



Per quanto riguarda il dolce vi proponiamo due alternative fatte in casa che possono sostituire pandori o panettoni industriali: la ricetta anglosassone dei biscotti di pan di zenzero oppure il tronchetto di tiramisù.

Per i biscotti al pan di zenzero vi serviranno: 300 grammi di  farina, 130 grammi di burro freddo rigido, 80 grammi di zucchero a velo, 80 grammi di melassa, 1 uovo, 2 grammi di bicarbonato, 2 grammi di  zenzero e cannella in polvere, 1 chiodo di garofano, 1 grammo di noce moscata sale e limone q.b. (le quantità variano a seconda del numero di biscotti quelle che vi forniamo noi sono per 30-40 biscotti).


Munitevi di una planetaria e nell’apposita ciotola inserite farina e burro tagliato a cubetti, lavorate a velocità bassa fino ad ottenere un mix sabbioso, unite melassa, tuorlo, zucchero, spezie, sale e bicarbonato e sempre a velocità bassa fate lavorare.

Fate riposare per 1 ora in frigo, poi stendete l’impasto con il mattarello e ricavatene le forme dei biscotti, disponete su una teglia e infornate a 180 gradi per 15 minuti. 

Le decorazioni (fatte in ghiaccia reale) vanno preparate montando l’albume e aggiungendo zucchero a velo setacciato, poi aggiungete poche gocce di limone e una volta cotti i biscotti decorateli.


In alternativa c’è il tronchetto di tiramisù che però è consigliato per i più esperti trattandosi di una preparazione molto impegnativa con tanti ingredienti: inoltre, il riposo richiede 24 ore.


Per il pan di spagna vi serviranno 5 uova, 150 grammi di farina e 150 grammi di zucchero. Per il mascarpone 6 tuorli 200 grammi di zucchero 400 grammi di panna fresca 100 grammi di latte intero 3 fogli di gelatina 400 grammi di mascarpone 1 bacca di vaniglia 2 cucchiai di rum 150 millilitri di caffè cacao amaro e zucchero a velo.

Iniziate dedicandovi al mascarpone, incidete la bacca di vaniglia per toglierne i semi, versate in un pentolino latte panna e vaniglia e portate al bollore poi lasciate in infusione per 30 minuti, nel frattempo, immergete la gelatina in acqua fredda. 

Prendete le fruste elettriche e lavorate tuorli zucchero e semi di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso poi versatelo nella panna e cuocete a fuoco dolce, versate in una ciotola di vetro e sciogliete la gelatina con l’aiuto di una frusta, coprite con pellicola e lasciate raffreddare in frigo. 

In un’altra ciotola ammorbidite il mascarpone e unitelo alla crema preparata in precedenza e al rum poi lasciate riposare in frigo per 24 ore.

Per realizzare il pan di spagna separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero poi passate agli albumi che devono essere montati a neve ferma e incorporateli agli albumi aggiungete poi la farina setacciata.

Cuocete a forno statico per 190 gradi per 10 minuti sfornate e arrotolatelo con l’aiuto di un canovaccio e lasciate raffreddare.

Riprendete il mascarpone e montatelo con la planetaria poi srotolate il pan di spagna, bagnatelo con il caffè e farcitelo, riarrotolatelo e dategli la tipica forma del tronco d’albero poi ricopritelo di mascarpone e spolverate il cacao amaro.


Siamo giunti al termine di questo breve ricettario, noi speriamo di esservi state utili e di avervi fatto da muse ispiratrici. Vi auguriamo di sorprendere i parenti con queste ricette a prova di Masterchef e vi auspichiamo un buon Natale.

Emma Pierini 4L

Sara Buondelmonte 4L

Noemy Castagnoli 4L

bottom of page