top of page

NATALE NEL MONDO




A Natale si è tutti più buoni, in ogni parte del mondo, ma sono uguali in ogni Paese le tradizioni ed i festeggiamenti? Ad esempio, in Italia bambini e ragazzi si svegliano la mattina e trovano i regali sotto l'albero, invece  in Germania cambia tutto: i doni vengono scambiati la sera del 24 Dicembre, prima di andare a letto. Ma, oltre ai regali, ci sono le decorazioni, che nel nostro Paese sono per l'appunto solo "decorazioni", invece in Paesi come gli Stati Uniti ed il Canada, sono un vero e proprio oggetto di sfida.

Prendiamo un esempio. Alcuni anni fa negli USA, un ragazzo aveva appeso un manichino robotico alla grondaia, con tanto di movimento e voce, che gridava aiuto. I vicini ed alcuni passanti chiamarono il 911 perché l’effetto era fin troppo realistico, alla fine la polizia fece una multa all'uomo per procurato falso allarme. Insomma, ci si era impegnato per fare quella decorazione!

Ma cambiamo completamente posto: andiamo in Svezia, dove le festività invernali cominciano il 13 di Dicembre e finiscono un mese dopo. Quel giorno la figlia più giovane di ogni famiglia si alza prima e, dopo essersi vestita, porta la colazione ai suoi familiari che stanno ancora dormendo. Le case vengono addobbate soprattutto con fiori colorati. Il rituale della consegna dei regali è alquanto bizzarro: il donatore bussa alla porta e chiede se ci sono bambini buoni nella casa, e se la risposta è affermativa, il regalo viene lanciato in casa e la persona che lo ha portato fugge per non farsi riconoscere. A cena, si mangia il tipico piatto che è il prosciutto arrosto. 

Saltiamo in Oceania, alle Filippine, dove la maggior parte della popolazione è cristiana e il Natale si celebra per un’intera settimana. Durante  la messa del 24 Dicembre, il parroco regala a tutti i bambini dei dolcetti di riso.

Per concludere, il Natale è una festa universale, ognuno la celebra a modo suo, ma in tutto il mondo, non manca mai lo spirito Natalizio. 


Emanuele Corallini 1D


bottom of page