top of page

RECENSIONE DI THE LAST OF US


Titolo: The Last of Us


Formato: Videogioco


Disponibilità: Esclusiva per PlayStation


Fascia d’età: PEGI 18


Anno di uscita: 2013


Sviluppatori: Naughty Dog


Paese di produzione: Stati Uniti


Generi: Avventura, Azione, Drammatico, Apocalittico, Horror


Personaggi: Joel (Protagonista), Ellie (Co-protagonista), Tess (Collega di Joel), Tommy (Fratello di Joel), Marlene (Antagonista)


Trama: Stati Uniti. 2013. Una pericolosa epidemia si diffonde per tutta la nazione. Essa è causata dal fungo Cordyceps, un agente patogeno in grado di trasformare gli umani infettati in creature aggressive. Vent’anni dopo lo scoppio dell’apocalisse, i protagonisti del videogioco i Joel e Ellie (una ragazzina a lui affidata che potrebbe rappresentare l'ultima speranza per l'umanità grazie alla sua immunità) compiono un lungo viaggio alla ricerca del laboratorio delle cosiddette “Luci”, un'organizzazione di persone sopravvissute al contagio che cerca di trovare una cura per il virus.




Analisi: La peculiarità di quest’opera consiste nel fatto che la storia di questo mondo fittizio viene raccontata tramite i dialoghi dei personaggi e tramite gli elementi ambientali osservabili lungo il cammino.

Il gioco ha come punto di forza non tanto la trama, abbastanza lineare, quanto l’attenzione rivolta al rapporto tra i due personaggi principali: i tratti psicologici molto marcati dei protagonisti contribuiscono infatti a rendere la relazione tra Joel ed Ellie più realistica e profonda. Anche i personaggi secondari, come Tommy e Tess, sono molto ben caratterizzati e d’impatto per l’evoluzione caratteriale delle due figure principali.

A livello tecnologico il gioco è al pari degli altri prodotti usciti in quegli anni, ma al tempo stesso porta numerose innovazioni in merito a grafica e gameplay.

La colonna sonora, considerata ancora oggi come una delle migliori di tutti i tempi, riesce a trasmettere ogni emozione che gli sviluppatori volevano comunicare.

L’ambientazione e i paesaggi, grazie alla scelta dei colori, rispecchiano perfettamente il clima cupo e apocalittico del mondo di gioco e lo stato d’animo malinconico dei personaggi.

The last of us è un'opera videoludica conosciuta in tutto il mondo per il suo estremo realismo e drammaticità: essa riesce a coinvolgere emotivamente ogni tipo di giocatore, a trasmettere felicità, tristezza e angoscia tutto in un solo racconto.

Tlou è forse la prova videoludica più grande per dimostrare che i videogiochi possono essere considerati una vera e propria forma d’arte.



Gabriele Cirimbilli 3H

Caio De Aquino Prest 3H

Elisa Simonucci 3H


bottom of page