top of page

RECENSIONE “MATRIX”



Titolo originale: The Matrix

Formato: film

Anno di uscita: 1999

Durata: 136 min

Registi: Lilly Wachowski, Lana Wachowski

Genere: fantascienza, azione

Lingua originale: inglese

Paese di produzione: Australia, USA

Attori principali e personaggi: Keanu Reeves (Thomas “Neo” Anderson), Carrie-Anne Moss (Trinity), Laurence Fishburne (Morpheus), Hugo Weaving (agente Smith), Joe Pantoliano (Cypher).

Trama: in un futuro distopico vive Thomas Anderson, programmatore della Metacortex di giorno e hacker di notte, sotto lo pseudonimo di “Neo”. Un giorno, sullo schermo del suo computer compaiono alcune frasi piuttosto misteriose riguardo al "Matrix". Successivamente Thomas incontra un'altra hacker, Trinity, che gli propone di seguirla per conoscere il suo capo Morpheus, il quale gli spiegherà tutto riguardo ciò che aveva letto sul computer. A questo punto Neo si unisce alla loro squadra e viene così a sapere che la realtà in cui gli esseri umani vivono è una simulazione detta Matrix, creata da intelligenze artificiali che Morpheus e i suoi seguaci hanno il compito di distruggere. Neo deve così avventurarsi in questa nuova vita, misurandosi con i suoi limiti e capendo di chi si può veramente fidare.

Analisi: il film può essere descritto con soli due aggettivi, visionario e geniale. Ha l'ambizione di proporre un’interpretazione nuova della realtà, presentandosi come una filosofia. In questa realtà (il Matrix), gli uomini, pur dotati di coscienza, seguono meticolosamente i canoni stabiliti dalla società in cui vivono. L'imprevisto sta nel fatto che alcuni iniziano a sospettare di questa realtà, e per questo diventano un problema, soprattutto per chi deve mantenere l’ordine, ovvero le intelligenze artificiali. Il film, inoltre, ha una colonna sonora ed effetti speciali che lo rendono molto avvincente. Non basta guardarlo una sola volta: rivederlo significa ogni volta cogliere nuovi particolari e capire dettagli che prima erano sfuggiti. Curiosità: Spesso Neo viene chiamato “il prescelto”, ovvero “the One”. Si può infatti notare che “One” è anagramma di Neo; Prima di Keanu Reeves il ruolo di Neo fu offerto a Ewan McGregor che, però, lo rifiutò perché era impegnato nelle riprese di “Star Wars – Episodio I: La Minaccia Fantasma”, e successivamente a Will Smith che rinunciò dato che non aveva capito il senso del film e inoltre era impegnato nelle riprese di “Wild Wild West”; Il codice che apre il film proviene da un libro di ricette di sushi; Il quarto capitolo della saga, “Matrix: Resurrections”, dovrebbe uscire in Italia il 1° gennaio 2022.


Giulia Piselli

bottom of page