Come la musica influenza le emozioni
Almeno una volta nella vita abbiamo provato tutti la sensazione di benessere ascoltando un po’ di musica. Al nostro cervello piace ascoltare musica, fa bene soprattutto alle nostre emozioni. Quando una canzone ci piace, in base al genere e a che cosa racconta, possiamo provare felicità, tristezza, sconforto, rabbia… Che non ci fanno male, anzi…
L’effetto è un po’ quello di una seduta dallo psicologo: i nostri livelli di ansia e stress si abbassano.
Il processo coinvolge effettivamente l’anatomia del nostro corpo, più specificatamente il Sistema nervoso.
Dal sistema nervoso centrale, infatti, vengono convogliati degli impulsi di benessere nell’Amigdala (ricca di neuroni dopaminergici) che con il talamo ha un ruolo fondamentale nella regolazione della risposta emotiva dettata dalla musica. Uno studio tedesco ha dimostrato che nei soggetti esposti a musicoterapia si ha un abbassamento dei livelli degli ormoni dello stress come il cortisolo, e l’innalzamento dell’ormone del benessere (l’ossitocina).
La cosiddetta musicoterapia ha riscontrato inoltre degli effetti positivi sulla percezione del dolore, sull’ansia e sui disturbi del movimento.
Ad oggi molti studiosi stanno ancora studiando gli effetti delle melodie che ascoltiamo e sperano in un futuro di riuscire ad utilizzare la musica come cura ad attacchi di ansia e stress.
Sebastian Burani 1F
Comments