top of page

UN REGALO DI NATALE PER L'ARTE



L'inizio di dicembre quest'anno, insieme alla solita atmosfera Natalizia, ci regala un ritrovamento senza precedenti: infatti, il 2 di questo mese a Gragnano, in provincia di Napoli, è stato ritrovato e consegnato alla Soprintendenza di  Archeologia un quadro risalente alla fine del '400. Il dipinto è stato attribuito a Sandro Botticelli: infatti il pittore lo avrebbe prodotto durante gli ultimi anni della sua vita e, secondo alcuni storici del gragnanese, sarebbe stato proprio l'artista a donarlo, sotto pressione del papa Sisto IV, per ingraziarsi la famiglia dei Medici che erano proprietari di alcuni terreni a Gragnano.

Dopo vari anni di permanenza nella cappella di Santa Maria della Carità, venne successivamente preso in custodia dalla famiglia dei Somma, che lo difese dai trafficanti di opere d'arte senza comunicare nulla a nessuno. Solo poco tempo fa Nello D'Auria, erede del dipinto, ha contattato il sindaco di Gragnano per riconsegnare l'opera e lasciare che venga aggiunta alla collezione del museo di Napoli per condividerla con la collettività. 

L’autenticità del quadro, dichiarata dalla famiglia Somma, viene confermata anche dallo storico inglese del Rinascimento Ronald Lightbrown.

Lo stato del dipinto è a dir poco pessimo, per questo riceverà un restauro dai migliori esperti e verrà deciso successivamente in che museo collocarlo, poiché ha un valore troppo alto per essere esposto in una collezione privata.

Edoardo Adriani 5G

コメント


bottom of page