top of page

VECCHIO E NUOVO NATALE NEL CINEMA

Arrivato il periodo natalizio arriva anche il bisogno di rispolverare i film a tema, perché dopotutto guardare un bel film di Natale davanti a una tazza di cioccolata calda è il sogno di relax di tutti. Quindi ecco dei consigli per le proiezioni di quest’anno e quelle ormai attempate, ma sempre piacevoli. 


L’obiettivo de La Siringa  è di confrontare i film e comprendere le differenze tra il Natale all’epoca e come viene vissuto  adesso. Eccovi quindi una recensione di questi classici natalizi e dei nuovi, grazie al nostro parere potrete decidere se procedere eventualmente alla loro visione. 


Tra i film che ho scelto ce ne sono due vecchi:

  • La vita è meravigliosa

  • The nightmare before Christmas

Il primo si può trovare su plex, in inglese. Mentre il secondo su Disney plus. 


Trame dei film:

Trama “La vita è meravigliosa”:



George Bailey, il protagonista del film, alla vigilia di Natale del 1945 si trova in una situazione finanziaria barcollante. Per questo si crede ormai senza speranza e decide di suicidarsi. Delle voci misteriose però avvertono Dio di questo atto e lui chiama un angelo di seconda classe, Clarence, per aiutarlo. George logicamente non crede a Clarence quando dichiara di essere un angelo e per sbaglio, confidandosi con lui, desidera di non essere mai nato. La sua preghiera viene esaudita e l’angelo gli mostrerà la realtà alternativa in cui lui non esiste e gli farà realizzare quanto la sua esistenza sia stata importante. Quindi George esprime nuovamente un desiderio: quello di essere vivo di nuovo e torna felice dalla sua famiglia.


Recensione: 5/5 stelle. Ho adorato questo film dall’inizio alla fine: scalda veramente il cuore ed è veramente il perfetto film da vedere a Natale. Ne consiglio vivamente la visione, soprattutto in famiglia.


Trama “The nightmare before Christmas”



Jack Skeletron è il re delle zucche e vive e governa il paese di Halloween, dove tutti i mostri vivono. Tutti i mostri lo venerano e pianificano con lui i prossimi Halloween spaventosi, ma lui dentro di sé sente un vuoto che non si sa spiegare. Così cammina senza meta cercando una soluzione a questa sua sensazione deprimente. Lo scheletro camminerà così tanto da raggiungere una specie di piazza nel bosco circondata da alberi con delle porte. Queste porte simboleggiano ogni festività e lui viene attratto in particolare dalla porta con il tipico albero natalizio. La apre e viene trascinato nel mondo del Natale. Là, attratto e sorpreso dai colori e dalle usanze del luogo, trova la soluzione al suo vuoto e decide di ricreare il Natale lui stesso. Quella di Jack è  una decisione difficile , data l’incapacità dei mostri di Halloween di creare regali adatti all’occasione. Sarà anche avvertito ampiamente dei rischi dalla sua amica Sally (che non viene ascoltata) e alla fine Jack capirà il suo errore e sistemerà i suoi disastri. 


Recensione: 4.5/5 stelle. Le mie aspettative erano alte anche prima di vederlo dato che è stato prodotto da Tim Burton (uno dei miei produttori preferiti) e non sono state per nulla deluse. Un film che fa riflettere e alla fin fine anche dolce, anche questo da vedere.


I film nuovi sono:

  • Best Christmas Ever

  • Elf me

Il primo si trova su Netflix e il secondo su Amazon Prime.


Trama “Best Christmas Ever”



Due amiche che si scambiano puntualmente lettere a Natale, una con una vita disastrosa, l’altra con una vita apparentemente perfetta. Charlotte, la protagonista, sentendosi oscurata e gelosa di Jackie, la sua amica perfetta, quando si ritroverà bloccata a casa della famiglia a causa della neve cercherà in tutti i modi di dimostrare che l’esistenza di Jackie 

non è così perfetta come sembra imparando alla fine che a nessuno va tutto bene nella vita.


Recensione: 4/5 stelle. Qua le mie aspettative erano basse ma si sono rivelate errate, dato che il film mi è sembrato un perfetto mix tra comicità leggera, spirito di riunione di famiglia e, soprattutto, natalizio. Non mancano alcune  lezioni educative e complessivamente il film è consigliabile per tutte le età (forse maggiormente tra 8-13 anni), ma ancora meglio da vedere in famiglia.


Trama “Elf me”



Elf Me racconta la storia di Trip, un elfo pasticcione di Babbo Natale incaricato di costruire giocattoli. I giocattoli che lui crea grazie alla magia sono molto particolari, tant'è che a volte perdono il controllo. Quando l'elfo combina un altro dei suoi pasticci, più grande del solito, fa la conoscenza di Elia, un bambino che a scuola viene maltrattato dai bulli. Grazie all'incontro con Trip, la vita di Elia cambia radicalmente: il business dei giocattoli di sua madre ha una svolta positiva. Ma quando le cose cominciano ad andare bene, s'intromette nella vita della famiglia del piccolo Elia un imprenditore, intenzionato a mettere i bastoni tra le ruote a sua madre.


Recensione: 3/5 stelle. Questo film non mi ha particolarmente impressionato, diciamo mi ha lasciato  indifferente. Nonostante ciò, è adatto alla visione di tutti e lo consiglio se si ha voglia di una commedia leggera a tema natalizio, da guardare in una sera tranquilla.


Beatrice Borscia 2N


bottom of page